H86XSP01

Crisalide

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità cognitiva

obiettivi

L’obiettivo è di sviluppare e rafforzare la capacità dei bambini di prestare attenzione alla propria esperienza interna ed esterna, con curiosità e gentilezza, in vari modi adeguati al loro stadio di sviluppo. Incoraggiandoli ad osservare la propria esperienza con gli occhi di uno spettatore amichevole e imparziale, combinando così i principi di gentilezza amorevole e di non giudizio. È un modo per aiutarli a sviluppare fiducia nella loro capacità di stare pienamente nell’esperienza ed osservarla per ciò che essa è, vedendola chiaramente e nel modo più completo possibile per il loro livello di sviluppo. Il bambino è portatore di aspetti non solo cognitivi, ma anche corporei ed emotivi Le emozioni sono ciò che il bambino vive attraverso una profonda connessione con gli altri, con la natura, con gli animali, e con tutto quello che lo circonda. Tra gli obiettivi del progetto c’è il considerare e nutrire tutti questi aspetti in modo armonico. Uno dei focus è l’ATTENZIONE, la parola che più spesso diciamo ai bambini è “Stai attento!”. Con questo percorso, giocoso ed accattivante, portiamo i bambini al “Fermarsi” al SO-STARE e quindi a sviluppare la capacità dell’attenzione.
Fermarsi per connettersi a se stessi. Tutto ciò porta al benessere individuale per poi trasferirsi allo star bene con gli altri nell’ambito sociale, nelle relazioni, alla capacità di comunicare e alla capacità di ascoltare. È consequenziale che il tutto si riversi a livello sistemico anche sulla classe, famiglia, amici e tutte le persone che girano intorno ai bambini. In questo modo il beneficio diventa collettivo.
Il percorso mira, non solo a capire, ma anche ad esperire come funziona l’attenzione accorgendosi della distrazione, quando sopraggiunge, attraverso la consapevolezza.
I bambini imparano a saper riconoscere le proprie emozioni tramite le sensazioni corporee, inoltre gli adulti diventano il modello e sanno fare da specchio ai bambini rispetto a ciò che provano e a ciò che possono fare per agire o reagire di fronte alle emozioni difficili.
I bambini sono esseri umani in crescita, il nostro compito è quello di incoraggiarli ad avere delle risorse che possono trovare solo dentro se stessi e mai al di fuori di essi.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

I temi che tratteremo in questo percorso saranno utili a migliorare l’attenzione, la consapevolezza e la presenza mentale. Si lavorerà sul riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni attraverso l’ascolto di te stesso e tutto ciò che li circonda. Inoltre proporremo attività utili a sviluppare le capacità espressive e creative attraverso il corpo. Lo scopo è quello di fornire ai bambini strumenti per aumentare il benessere psicofisico, l’attenzione e la consapevolezza. Per raggiungere gli obiettivi sopra citati i bambini svolgeranno attività creative, corporee e ludiche.

● yoga per bambini;
● creazioni di mandala;
● giochi di consapevolezza;
● sensibilizzazione all’ascolto attraverso i suoni di strumenti

costi

5€ a partecipante a incontro

calendario

  • 2 incontri da 1 ora

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Anna Rosa Cavaliere
crisalide1111@gmail.com

Elisa Franza

elisa.franza@hotmail.it