H72XSP01

Relevé Torino Arte e Cultura

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a tutti, anche persone con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva. La partecipazione dei bambini portatori di disabilità è garantita attraverso la collaborazione tra gli esperti e gli insegnanti della classe, e da questi saranno valutate le modalità più adatte per la loro inclusione al progetto. 

obiettivi

L’obiettivo è rappresentare un’operetta lirica favorendo l’espressione individuale e di gruppo, attivando la creatività, facilitando la consapevolezza e sviluppando la sincronizzazione con il gruppo attraverso momenti d’insieme. L’attività considera l’educazione musicale e teatrale a 360° una tappa necessaria per il percorso culturale e formativo di ognuno, in particolare per quello che riguarda l’educazione emotiva dei bambini, lo sviluppo dell’autogestione, l’espressione personale e la relazionalità, la disciplina e la costanza: questo viene promosso dal fare musica, danza e teatro insieme.

contenuto del percorso

Performance artistica

Il laboratorio si compone di 10 incontri compresa la rappresentazione finale del lavoro svolto, aperto anche ai genitori. Il laboratorio prevede incontri a tema attraverso cui si metterà in scena la trama di un’operetta attraverso: esercizi creativi sull’uso dello spazio esercizi creativi sui gesti e il movimento esercizi creativi sulla mimica esercizi creativi sulla tonalità e fluidità vocale esercizi sull’improvvisazione motoria e linguistica giochi di associazione di parole, eventi, immagini giochi cooperativi, giochi di fiducia, giochi di ruolo utilizzo degli oggetti in modo non convenzionale esercizi di respirazione tecniche di rilassamento e immaginazione creativa esercizi di concentrazione danza creativa e danza improvvisata Verrà data importanza agli oggetti e ai costumi di scena che potranno essere realizzati dai bambini principalmente con materiali di recupero Alcuni titoli di operette che potranno essere messe in atto sono: “Pinocchio”, ”Il Flauto Magico” e “Il Barbiere di Siviglia”.

Il metodo utilizzato si avvale di diversi approcci nell’ambito dell’educazione corporea, teatrale, musicale e linguistica. Si basa sulla ricerca sul campo condivisa, effettuata insieme ai bambini/e, che partecipano attivamente alla costruzione del proprio bagaglio culturale e condividono le loro esperienze con il conduttore, che diventa facilitatore e mediatore. I bambini/e vengono stimolati ad avere un approccio critico e costruttivo verso di sè e verso il gruppo, lavorando su piani differenti, su cui si interviene contemporaneamente: CORPO, SPAZIO, MOVIMENTO, GESTO, MIMICA, SUONO, VOCE E MODALITA’ D’ESPRESSIONE.

costi

18 € a partecipante (per tutto il percorso) minimo 15 partecipanti

calendario

10 incontri da 1 ora ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Ferrera Gandolfa
tel: 339 4999278
releve.asd@gmail.com

Seminara Lucrezia
tel: 3663074852
https://scuoladidanzareleve.it/