H38QSP01

Area Onlus

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità cognitiva, motoria e sensoriale

obiettivi

Le emozioni svolgono un ruolo essenziale nella vita di ciascuno influenzandone il comportamento, la capacità di riconoscerle e viverle in modo consapevole consente di comprendere quello che accade dentro e intorno. È necessario accompagnare i bambini fin da piccoli in un percorso di riconoscimento ed elaborazione dei propri vissuti per dare loro un nome ed evitare l’emergere di difficoltà. Obiettivi del laboratorio sono:
– imparare a conoscere le proprie e altrui emozioni;
– conoscere modi funzionali di esprimerle;
– supportare il benessere emotivo e relazionale dei bambini.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Laboratorio di storytelling organizzato in 2 incontri da 2 ore condotto da due operatrici psicologhe, supervisionato da una psicologa esperta in età evolutiva.
Durante il primo incontro, a partire dalla lettura di un libro scelto sulla base delle caratteristiche dei partecipanti (es. La mappa delle mie emozioni, Camelozampa; Abbiccì delle emozioni, Orecchio Acerbo) si rifletterà sulle diverse emozioni, sulla loro importanza per stare bene da soli e insieme agli altri e sul fatto che, pur essendo le stesse per tutti, esse si manifestano in modi differenti.
Nel secondo incontro i bambini, opportunamente stimolati, produrranno una storia (raccontata, disegnata, scritta, rappresentata) che avrà come oggetto il mondo delle emozioni e del loro vissuto. L’espressione di tali vissuti emotivi sarà accolta ed elaborata in un momento di gruppo condiviso, consentendo un confronto con i compagni e un miglioramento del benessere emotivo e relazionale dei partecipanti.
L’attività è inoltre modulata di volta in volta a partire dalle informazioni ottenute in fase di prenotazione e tramite un primo contatto telefonico con gli insegnanti della classe. Le modalità di svolgimento e i libri utilizzati sono individuati sulla base delle caratteristiche dei bambini e delle bambine, la presenza o meno di disabilità e il numero di partecipanti. Per esempio possono essere previsti accorgimenti specifici in base alla disabilità presente (es. riduzione di stimoli, utilizzo di simboli). In base alle caratteristiche dei partecipanti sono previsti momenti di brainstorming e riflessione attraverso stimoli visivi e verbali maggiormente complessi con il crescere dell’età.

La metodologia di lavoro, flessibile e adattabile all’età dei bambini, prevede come strumenti specifici il gioco e lo storytelling in quanto strumenti capaci di promuovere la creatività e la riflessività nei soggetti, facendo loro vivere il gruppo come uno spazio potenziale di crescita e come un contesto privilegiato di interazione e confronto.
L’attività è caratterizzata da un approccio interattivo ed esperienziale che, a partire da un “fare concreto”, offre uno spazio di confronto e rielaborazione di vissuti emotivi al fine di favorire lo sviluppo di un’affettività responsabile e matura. Attraverso momenti di lettura, parola e creatività mossi dai libri, i partecipanti avranno modo di vivere le pagine come solidi ponti per conoscere sé stessi e gli altri.

costi

5€ a partecipante a incontro

calendario

2 incontri da 2 ore ciascuno

sede attività

  • presso la sede di C.so Regina Margherita, 55 – Torino
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Elena Corniglia
tel: 011 837642
centrovns@areato.org
https://www.areato.org/