H90JSP01

Atletico Taurinense

rivolto a

  • scuole primarie
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

  • saper rappresentare un progetto da realizzare
  • avvicinarsi studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) in modo pratico, giocando
  • imparare a “pensare con le mani”
  • comprendere il metodo scientifico attraverso l’osservazione e i processi di ricerca azione
  • esplorare le conoscenze tecnologiche e scientifiche stimolando la creatività
  • imparare a sperimentare
  • imparare a lavorare in gruppo e a collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune
  • utilizzare fonti informative di generi differenti
  • conoscere e utilizzare il metodo scientifico nella pratica quotidiana
  • osservare, misurare, passare al modello
  • sperimentare sistemi e strumenti atti ai diversi scopi
  • confrontare ipotesi di interpretazione del mondo

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Scoprire come le basi dell’ingegneria siano nate attraverso il genio di Leonardo è uno spunto per avvicinare i bimbi alla scienza in generale.

Il laboratorio propone di immedesimarsi nei panni di Leonardo, nello stesso tempo artista, scienziato e ingegnere, e di rivivere nell’approccio alla vita, la meraviglia e l’interesse che gli suscitava tutto ciò che lo circondava. Partendo da alcuni disegni e testi di Leonardo, i bambini verranno coinvolti in una serie di attività ed esperienze legate ai molteplici interessi del Genio capaci di stimolare quella curiosità e quello spirito di osservazione proprio degli uomini del Rinascimento. Queste attività, pensate per i bambini della scuola primaria, permettono di divertirsi e nello stesso tempo di imparare e allenarsi ad avere uno sguardo curioso ed attento sul mondo che ci circonda. Il percorso pensato ed ideato condurrà i partecipanti alla scoperta del Leonardo scienziato, ingegnere militare ed architetto, attraverso la realizzazione di piccoli esperimenti ed invenzioni che hanno cambiato la storia e gettato le basi della scienza moderna. La macchina volante, l’elicottero, il paracadute, l’anemometro ed il ponte autoportante sono solo alcune delle invenzioni che il Genio da Vinci ha ideato. Partendo dall’utilizzo di materiale di recupero e stimolando le abilità manuali, con l’aiuto di supporti multimediali e materiale storico, verranno ricreati alcuni dei celebri esperimenti di Leonardo osservandone l’applicazione moderna e la complessità nella
realizzazione nel periodo rinascimentale:
● Paracadutiamoci nel passato, il volo per Leonardo era una magica ossessione più
volte sperimentata, oggi cosa ci rimane di quel desiderio?
● La pittura come scienza, la pittura come fotografia di ciò che il Genio studiava
● Catapultati…nel passato, l’ingegneria al servizio dei Re
● Un ponte in equilibrio, la prima struttura edile ad impatto zero!

Le materie Steam possono essere affrontate, già dalla scuola primaria, in modo creativo e giocoso. Ci sono molte attività che si possono proporre agli alunni in modo da farli appassionare e, nel frattempo, a insegnare loro aspetti. I laboratori sono vere e proprie palestre per la mente, dove l’azione diventa strumento di comprensione e costruzione del sapere. Qui, gli studenti imparano ad osservare e interagire con il mondo non solo attraverso la vista, ma anche mediante il tatto, stimolando così la loro creatività e il pensiero progettuale. Il corso mira a valorizzare la manualità e la creatività che possono esprimersi nel laboratorio attraverso l’utilizzo di materiali semplici e sostenibili come carta e cartone, integrati con elementi elettronici didattici. L’obiettivo sarà quello di proporre attività laboratoriali finalizzate allo sviluppo di un pensiero critico aprendo la strada a un apprendimento responsabile e creativo.

costi

5 € a partecipante a incontro

calendario

4 incontri  da 2 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Rea Elia
tel: 3335268290
atleticotaurinense@libero.it 

WWW.ATLETICOTAURINENSE.COM