H85XSP01

Estemporanea – Arte, Musica, Teatro

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale

obiettivi

• Colmare il vuoto riguardante la formazione musicale di base nelle scuole elementari attraverso attività pedagogiche trasversali sul linguaggio musicale.
• Elaborare le attività su misura: canto corale, body percussion, attività attraverso strumentari appositi (strumentario Orff, tubi sonori, costruzione di strumenti con materiali di riciclo e, naturalmente, l’uso del canto) e con l’uso in classe dei materiali digitalizzati appositamente.
• Formare i maestri a queste attività, in modo che durante l’anno possano lavorare da supporto al progetto attraverso la Lim (richiesta espressamente avanzata dai docenti delle scuole in cui abbiamo operato).
• Favorire e incrementare l’aggregazione e l’inclusione e cercare di valorizzare le famiglie dei bambini stranieri.
• Includere all’interno di tutte le attività la classe nella sua interezza, con particolare attenzione ai bambini con disabilità.
• Educare i bambini all’ecosostenibilità attraverso la costruzione di strumenti musicali grazie a materiali di riciclo.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

MUSICA DIFFUSA è un progetto la cui organizzazione complessa ed articolata nelle diverse fasi di svolgimento si è attuata a partire dal 2019. In realtà le varie fasi progettuali (laboratori nelle scuole primarie, formazioni orchestrali e corali giovanili) di MUSICA DIFFUSA sono state ideate nel 2015, partendo da una realtà sociale, culturale ed economica difficile come quella della periferia torinese, dove la massiccia presenza di famiglie straniere causa una percentuale di bambini extracomunitari che supera il 90%.
Con nostra gioia, il progetto è ormai ampiamente attivo su tutto il territorio della Città di Torino, con richieste crescenti da parte di scuole nuove situate anche in comuni differenti (Istituto Comprensivo “P.P. Lambert” di Oulx per le scuole di Bardonecchia, Oulx, Cesana, Claviere, Sestriere, Salbertrand, Sauze d’Oulx) e con un incremento esponenziale delle presenze all’interno dell’Orchestra Giovanile TAKKA BAND: questo il motivo per cui ambiamo anche nell’A.S. 2024/25 a far parte del Catalogo Crescere in Città.

MUSICA DIFFUSA è un progetto articolato in 2 STEP.

6A – STEP 1 – Corsi di formazione e laboratori per maestri e professori in vista dei corsi che gli esperti svolgono con i bambini a partire da ottobre 2024 e che perdurano ininterrottamente per tutta la durata dell’anno.
Questi incontri sono stati in origine richiesti direttamente dai rispettivi Dirigenti Scolastici e dai maestri delle scuole coinvolte in quanto da sempre, purtroppo, i maestri non ricevono una specifica istruzione musicale pur dovendo spesso insegnare questa materia (soprattutto nelle scuole più povere, dove le famiglie non possono contribuire a far partire laboratori a pagamento). Questi corsi di formazione sono già riconosciuti come “ore di aggiornamento” dalle singole Istituzioni coinvolte.
Periodo di svolgimento: settembre 2024 (2 incontri) – gennaio 2025 (2 incontri)
Luogo di svolgimento: sede di ESTEMPORANEA, Via Mottarone 1, Torino.
Argomenti trattati: corretto uso della voce bianca, estensione e repertorio, esercizi di body percussion. Vengono distribuiti i materiali didattici poi utilizzati con i bambini a partire da ottobre e viene illustrato il funzionamento di tutti i contenuti digitalizzati che ESTEMPORANEA ha creato appositamente e caricato su un canale YouTube privato.

6B – STEP 2 – Laboratori di canto e body percussion nelle Scuole Primarie (con contenuti digitalizzati) volti alla preparazione dello spettacolo Pierino e il Lupo.
Periodo di svolgimento: da ottobre 2024. Il progetto, nella sua complessità all’interno delle varie scuole, perdura ininterrottamente per tutta la durata dell’anno scolastico 24/25 (a fronte dei contributi ottenuti dai partner) per un totale di 6 lezioni in ogni classe con spettacolo finale; gli incontri sono settimanali in orari concordati con ciascuna istituzione scolastica. Alle lezioni svolte dal personale esperto, si aggiungono oltre 20 tutorial che ogni insegnante, grazie alla formazione svolta, può far eseguire in autonomia alla classe: questi video, che rappresentano la digitalizzazione di tutti i materiali, vanno ad implementare il programma svolto, ricoprendo un supporto fondamentale nella preparazione dei bambini. I tutorial sono presenti su un canale YouTube privato messo a disposizione dei docenti tramite la LIM.
Alla fine degli incontri sono proposti gli spettacoli conclusivi aperti alle famiglie e al pubblico. Degli spettacoli e delle lezioni vengono elaborati video e servizi fotografici poi caricati sui siti delle scuole, di ESTEMPORANEA e utilizzati come esempio di “buone pratiche”.
Argomenti trattati: uso della voce, esercizi di riscaldamento in forma di body percussion e di canzoni, costruzione di strumenti musicali grazie a materiali di riciclo, apprendimento dei brani tratti proposti dai docenti ma anche dai bambini cercando di valorizzare al massimo la musica delle varie etnie che caratterizzano i bambini coinvolti; le attuali condizioni sociali in Italia stanno portando ad un progressivo sviluppo di una società multietnica e ad un interesse globale che vada nell’ottica di comprendere e valorizzare le differenze di linguaggio, religione, cultura e tradizione.

Digitalizzazione dei materiali: l’idea di digitalizzare i contenuti di MUSICA DIFFUSA è nata per rendere fruibile in qualsiasi situazione il progetto, partendo da due considerazioni fatte nel periodo da isolamento Covid-19:
1. Il periodo appena trascorso ha portato ad un progressivo isolamento che, naturalmente, ha colpito nel profondo soprattutto i soggetti più fragili. La pandemia ha avuto un grande impatto sui nuclei familiari e sui ragazzi nelle diverse fasce di età: in tutte le sfere relazionali (interpersonali, familiari, sistemiche), in quella affettiva, emotiva e cognitiva l’impatto negativo della pandemia ha creato o accentuato dei disequilibri che hanno influenzato negativamente la capacità del pensiero intuitivo, determinando uno stato di crescita e sviluppo sospeso sia per le fasce di età primaria che per l’adolescenza.
2. L’Italia è, ancora oggi, fanalino di coda in Europa per la formazione musicale nella Scuola Primaria: non esiste nel corpo docenti della primaria una figura professionale che si occupi con competenze della formazione musicale, ma l’apprendimento della musica viene fatto grazie alla buona volontà eventuale dei maestri (purtroppo però la buona volontà non può sopperire alla conoscenza della materia). Tutti i bambini però hanno il diritto di sviluppare questa creatività e di crescere insieme a essa. La scuola deve sostenerla ed educarla, deve rispondere a questo diritto e a questo bisogno che è coerente con i suoi traguardi formativi. Qui entra in gioco la tecnologia non come salvagente culturale, ma comegrande opportunità di sostegno e ampliamento della didattica che con numerose soluzioni rende ogni luogo e ogni forma d’arte più accessibile a tutti, oltre a stimolare soprattutto gli utenti più giovani ad avvicinarsi a ciò che per loro è sconosciuto.
Da queste considerazioni di base abbiamo deciso di creare appositi video a supporto dei maestri e dei bambini con tutti gli argomenti trattati, dispense sia cartacee che digitali dei materiali svolti per docenti ed allievi nel tentativo di coinvolgere e valorizzare al massimo le risorse presenti in ciascuna Istituzione Scolastica.
Costruzione di strumenti musicali: in collaborazione con i maestri e le famiglie, ogni anno parte del repertorio ritmico viene eseguito con strumenti musicali costruiti dai bambini con materiali di riciclo (fustini, contenitori, bacchette, cannucce, …); in questo modo cerchiamo di promuovere l’educazione al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del riciclo e del riuso come stile di vita assodato.

costi

232 € a classe per l’intero percorso e lo spettacolo finale

calendario

Più di 10 di 4 h. (form. docenti) + 6 h. (lezioni) + spettacolo
finale

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Bairo Tamara
tel: 3398560185
info@estemporanea.eu

www.estemporanea.eu