H25QSP02

Qubi’ets

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale

obiettivi

• Stimolare l’apprendimento attivo, sia tramite la sperimentazione personale, che passa attraverso tutti e cinque i sensi, sia tramite la teoria legata agli aspetti scientifici.
  • Promuovere una alimentazione sana e bilanciata che, a partire dai
    più piccoli, potrà coinvolgere le abitudini alimentari dell’intera famiglia.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Introduzione dei principi di sana alimentazione attraverso la piramide alimentare. In un secondo tempo, attraverso delle carte da gioco e il supporto dell’educatore, i bambini dovranno riconoscere la fascia corrispondente di appartenenza per costruire il piatto equilibrato (in termini di nutrienti e quantità). Seguirà un gioco interattivo con domande vero e falso per focalizzare l’attenzione sul tema trattato.
Ad ogni bambino verrà consegnato un piatto di carta e una serie di stickers con i vari alimenti per comporre il proprio piatto preferito.

SCUOLA D’INFANZIA:
Attraverso il gioco visivo e gruppo di insiemi delineati da differenti colori, i bambini assoceranno le differenti categorie alimentari. Seguirà un gioco a squadre nel nostro orto urbano dove metteranno in pratica gli insegnamenti dati.
Lessico e modalità di svolgimento dell’attività verranno adeguati all’età dei partecipanti.

SCUOLA PRIMARIA:
Attraverso un gioco interattivo i bambini apprenderanno le differenti categorie alimentari e le percentuali necessarie per una corretta alimentazione.

L’attività verrà svolta utilizzando una didattica laboratoriale che attraverso l’esperienza favorisca l’operatività e il dialogo, anche il cooperative learning consentirà di lavorare in piccoli gruppi per incrementare la collaborazione e la condivisione delle scelte.

altre indicazioni

Possibilità di pranzare nella sede dell’attività con un costo aggiuntivo di 5 euro a bambino.

costi

200 € a gruppo classe.

calendario

1 incontri da 2 ore