H78XSP01

CEMEA del Piemonte soc. coop. sociale

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

proporre un “Laboratorio-Concerto finalizzato a sensibilizzare i bambini della Primaria ed i ragazzi della Secondaria Inferiore al mondo della musica intrecciando con loro un dialogo attivo fatto di parole, immagini e musica dal vivo

contenuto del percorso

laboratorio-concerto

La forma è un “Laboratorio-Concerto”: vedrà presenti un conduttore e un quartetto d’archi (per la Scuola Primaria) ed un quartetto di sassofoni (per la Scuola Secondaria Inferiore). 1) Presentazione degli strumenti e dei musicisti
2) Concerto dal vivo con brani tratti dal repertorio classico e moderno
3) Proiezione di slides e video sulla storia dell’evoluzione dell’orchestra, sugli strumenti musicali e alcuni dei principali compositori della storia della musica
4) Momenti di laboratorio (es. “Body Percussion”, riconoscimento di brani musicali, ecc.)
5) Scambi di domande, curiosità e persino di storie e favole raccontate dal conduttore o dagli artisti.
L’incontro-concerto, grazie alla sua forma dinamica e coinvolgente, permette ai ragazzi di avvicinarsi alla musica in maniera diretta e immediata. La presentazione delle forme evolutive dell’orchestra, dei principali strumenti e generi musicali, la possibilità di ascoltare dal vivo un repertorio selezionato, di scambiare opinioni, esperienze ed emozioni ricevendo preziose informazioni avviene in un clima di partecipazione che scatena la loro curiosità e che permette ai ragazzi di sensibilizzarsi alla pratica e all’ascolto della musica non solo di quella “classica”

.Nel Laboratorio-Concerto viene privilegiato il coinvolgimento diretto dei bambini e dei ragazzi. La forma dello spettacolo non è passivizzante, ma è il contest di un vero e proprio dialogo con i ragazzi, sviluppato attraverso l’ascolto della musica dal vivo. È un ascolto guidato, consapevole, stimolato da immagini, domande, racconti. La multimedialità viene “mediata” a sua volta dalla presenza viva degli artisti, della musica come fattore che coinvolge e incuriosisce. La parte concertistica è pensata per essere vicina ai gusti dei bambini e dei ragazzi al fine di sollecitare emozioni e pensieri. Lo scopo è di comunicare l’idea che la musica è vicina, è una forma di linguaggio che ci appartiene e ci rende umani proprio a partire dall’utilizzo delle nostre potenzialità e capacità di base.
Un elemento innovativo è la connessione tra diversi “registri” comunicativi e espressivi: musica dal vivo, immagini, corpo, voce, ascolto, narrazione ecc. proprio per far valorizzare la specificità del linguaggio musicale e, al tempo stesso, la sua portata universale.
Verranno rispettate le diverse età dei bambini e le loro capacità di ascolto costruendo di volta in volta una scaletta (rispettando i contenuti proposti) adeguata.

Gli artisti coinvolti sono docenti e collaboratori del progetto “La Casa della Musica” promosso dai CEMEA nel 2023/2024

costi

5€ a partecipante, minimo 3 classi, mssimo 5 o 6 lassi