CTE Next Edu – Torino City Lab insieme a Wonderly

Prenotazioni al seguente link: https://forms.gle/ssuRY7GXD94QzQZ59

rivolto a

• formazione adulti (personale che opera in ambito scolastico/educativo)
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva

obiettivi

Benvenuti a Wonderly, il piacere di imparare la tecnologia. Reimmaginiamo l’educazione alle competenze digitali per gli studenti di età compresa tra gli 8 e i 18 anni.

Offriamo un modello ibrido di contenuti didattici che combina istruttori umani e video animati in stile Pixar sullo stesso schermo, costruendo un’esperienza di apprendimento
coinvolgente che incoraggia lo sviluppo cognitivo degli studenti. Inoltre, Wonderly permette a qualsiasi insegnante, indipendentemente dal suo livello di conoscenza delle tecnologie, di affiancare i ragazzi nello svolgimento del percorso. È stato dimostrato che gli insegnanti che utilizzano Wonderly come strumento per applicare la metodologia della flipped classroom, migliorano il rendimento scolastico degli studenti del 40%.
L’obiettivo di questo progetto è che gli insegnanti della città di Torino incorporino le conoscenze di base di Scratch, Web Design e Introduzione a Python per essere in grado di guidare e supportare i loro studenti.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

L’attività proposta si svolgerà sulla piattaforma Wonderly, ogni docente dovrà avere il proprio computer (non tablet) collegato alla rete.
Gli incontri possono essere svolti in remoto e in modalità asincrona.

Con questo corso, gli insegnanti saranno formati per essere istruttori per gli studenti nei seguenti argomenti:

• Scratch: Introduzione a Scratch. Animazione di personaggi. Creazione di suoni e musica. Programmazione di un videogioco.
  • Web Design: Cos’è il Web Design. Progettazione della struttura e del corpo di una pagina web. Come aggiungere titoli, intestazioni, paragrafi, immagini, link alla pagina web.
  • Introduzione a Python: Cos’è Python? Conoscere il modulo Turtle e i suoi comandi di base. Variabili e operazioni in azione. Codifica con parole e numeri. Comandi di disegno. Comprendere il concetto di condizionale.

I corsi sono disponibili per un totale di 10 insegnanti

altre indicazioni

l’attività si rivolge in particolare agli insegnanti delle classi quarte e quinte di scuola primaria

costi