A18ZFA08
Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” in collaborazione con INDIRE e l’Università di Torino
rivolto a
- formazione adulti (personale che opera in ambito scolastico)
obiettivi
- conoscere le finalità e le potenzialità del Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti
- acquisire elementi di progettazione degli spazi in contesti educativi e formativi
- progettare e valutare criticamente la realizzazione di spazi flessibili e inclusivi
- sperimentare le proprie abilità e competenze finalizzate al riuso creativo in contesti educativi
metodologia
Si alternano momenti di riflessione a momenti in circle time. Learning by doing e didattica laboratoriale e ludiforme.
contenuto del percorso
Il corso intende porre una riflessione sull’importanza del ripensare gli spazi per il benessere e il miglioramento dell’apprendimento e delle relazioni nei contesti educativi e formativi. In che modo gli spazi educativi, una volta presi in carico dalla comunità scolastica, vengono personalizzati e adattati alle esigenze della didattica e trasformati dalla scuola? Fare didattica in spazi flessibili significa iniziare a progettare percorsi didattici che promuovano sia una “uscita dall’aula” sia una diversa organizzazione dell’aula stessa per sfruttare le potenzialità offerte da tutti i luoghi della scuola, compresi gli spazi aperti. È necessario riconoscere allo spazio educativo la dignità di linguaggio, portatore di significato. Lo spazio può essere inteso in una dimensione ecologica, cioè come ambiente di apprendimento in cui il soggetto è immerso.
Primo incontro: dopo una breve introduzione sulle finalità del Centro Cultura Ludica, il gruppo avrà
l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva attraverso una visita interattiva ai percorsi espositivi del
Centro. Saranno sviluppati i seguenti temi:
– l’ambiente di apprendimento nei servizi educativi e nella scuola: uno spazio fisico, mentale e
culturale;
– ambienti che favoriscono i processi attentivi: gli effetti del colore, del design, spazi “pieni e vuoti”;
– spazio alle idee. Come cambiare lo sguardo. Lo spazio educativo come luogo di sperimentazione:
progettare, realizzare, allestire ambienti per favorire apprendimenti e relazioni;
– lo spazio come terzo educatore: come progettare e allestire ambienti di apprendimento inclusivi e
stimolanti che favoriscono la collaborazione e l’apprendimento cooperativo.
Secondo incontro: Dopo una breve presentazione di studi e ricerche sulla progettazione di spazi per i
servizi educativi 0-6 anni, il gruppo sarà coinvolto in alcune esercitazioni sul significato di “spazi flessibili”
e sugli spazi di gioco. Confort e benessere sono parametri di qualità che riguardano solo gli ambienti
domestici e la sfera privata o riguardano anche il mondo della scuola? Cosa significa ripensare gli spazi
a scuola? Esercitazioni e riflessioni.
costi
attività gratuita
calendario
2 incontri di 3 ore ciascuno
sede attività
Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” – via Millelire 40 – Torino
referente organizzativo
Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” – via Millelire 40
tel: 011 011 39400
mail: centroculturaludica@comune.torino.it