A16QFA04

Scuola Centro Civico in collaborazione con Stranaidea s.c.s. Impresa Sociale

rivolto a

  • formazione adulti (minimo 10 – massimo 20)
  • adatto a utenti con disabilità motoria

obiettivi

  • riflettere sugli errori, sul ruolo degli errori nel processo di apprendimento e sulle percezioni culturali nei confronti degli errori
  • esplorare un nuovo approccio di tecniche e metodologie per imparare dagli errori in modo positivo e costruttivo in un contesto educativo e di insegnamento
  • creare occasioni di confronto sulla gestione dell’errore nell’insegnamento favorendo lo scambio ed il confronto tra i partecipanti

metodologia

Le attività sono strutturate in modo da favorire lo scambio e la condivisione di esperienze da parte dei partecipanti stimolando, attraverso specifiche attività e proposte formative, l’emersione di vissuti e il riconoscimento delle competenze acquisite dai singoli a livello personale, raccolte e messe a frutto grazie al lavoro di gruppo. I metodi utilizzati durante la formazione sono basati sull’apprendimento non formale e sull’apprendimento esperienziale attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni, brainstorming, drammatizzazione, momenti di debriefing e rielaborazione dell’esperienza.
Vengono proposte attività esperienziali che coinvolgano attivamente il gruppo, stimolandone la partecipazione attiva e la riflessione. Diversi sono gli approcci utilizzati, dalle tecniche di improvvisazione teatrale di Keith Johnstone, alle suggestioni sulla creatività di Sir Ken Robinson alle esercitazioni pratiche suggerite da Carol Dweck su fixed and growth mindset. L’esperienza e la sperimentazione diretta delle attività sono alla base dei momenti di scambio e riflessione tra i partecipanti.

contenuto del percorso

Da più parti ci viene insegnato che sbagliare è utile, ma dimentichiamo tutto se a sbagliare siamo noi! Come può l’educazione supportare gli allievi esortandoli a fare il meglio che possono e nello stesso tempo ad accettare che si può sbagliare e che gli errori sono parte di un processo di apprendimento? Il laboratorio è una palestra divertente per fare amicizia con le nostre imperfezioni, concentrandoci sul ruolo di insegnanti e sulla reazione con gli studenti.
L’errore è posto al centro del corso, ed intorno ad esso si sviluppa una riflessione e una condivisione sulla gestione dell’errore stesso in ambito educativo, nello specifico nella relazione insegnante-alunno.

Il corso affronta:
– la definizione e la percezione dell’errore
– il ruolo dell’errore nell’esperienza educativa
– l’errore come esperienza creativa, il rinforzo positivo, relazione tra obiettivo/processo, impegno/risultato.

altre indicazioni

Prima dell’inizio dell’attività, Stranaidea contatterà tutti i partecipanti per avere informazioni sul tipo di disabilità, per apportare eventuali modifiche se necessario.

costi

attività gratuita

calendario 

4 incontri da 3 ore

sede attività

Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34

referente organizzativo

Fiorito Marco

Tel: 3391943666

Mail: marco.fiorito@stranaidea.it

Alessia Tucci

Tel: 3470397465

Mail: alessia.tucci@stranaidea.it