A16XFA03

Scuola Centro Civico in collaborazione con Il Teatro delle Dieci associazione culturale

rivolto a

• formazione adulti (personale che opera in ambito scolastico)
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

Leggere in modo convincente e accattivante può essere una skill davvero utile nel processo di insegnamento dei docenti di ogni ordine e grado. Attraverso l’acquisizione di tecniche vocali e corporee essi saranno in grado di coinvolgere, attraverso la lettura, l’attenzione dei propri studenti stimolandone l’attività in prima persona. La narrazione potrà così colorarsi di sfumature diverse che renderanno l’ascolto molto più interessante, superando la monotonia, l’inespressività, la cantilena e rendendo così la propria didattica molto più interattiva nell’ottica di un’ opportunità formativa, culturale e sociale per tutti coloro che si trovano a dover interessare il proprio uditorio.

metodologia

Verrà utilizzata una metodologia esperienziale con prevalenza di parti pratiche e alcune teoriche. Saranno trattati i seguenti argomenti:

Postura, respirazione, rilassamento
Articolazione della voce
Individuazione delle cadenze
Elementi di dizione
Importanza della punteggiatura
Il sottotesto
Elementi di recitazione ed esercizi di interpretazione
La postura e l’espressione del corpo
Giochi di lettura con testi proposti

Utilizzo di slides, registrazione vocale dei partecipanti.

contenuto del percorso

Il laboratorio offre la possibilità di sperimentare, in modo molto pratico ed esperienziale le più innovative tecniche vocali e corporee per leggere in modo avvincente e stimolare i propri uditori a fare lo stesso.
Pronunciare con la corretta dizione tutte le parole, saper posizionare le pause nei punti giusti, essere in grado di far percepire diverse sfumature che possano coinvolgere su vari piani gli ascoltatori sono tutte tecniche fondamentali per dare colore a una lettura.
Leggere è una delle attività fondamentali che la Scuola in generale auspica per i propri studenti. Umberto Eco scrisse che “leggere racconti significa fare un gioco attraverso il quale si impara a dar senso all’immensità delle cose che sono accadute e accadono e accadranno nel mondo reale. Leggendo dobbiamo essere in grado di sfuggire all’angoscia che ci coglie quando cerchiamo di dire qualcosa di vero sul mondo reale.”
Questa funzione terapeutica del narrare, del raccontare, è la ragione per cui gli uomini, dagli inizi dell’umanità, raccontarono storie: dar forma al disordine dell’esperienza.
Riuscire a dar forma, colore e intensità in modo equilibrato durante la lettura di un testo ci fa comprendere che abbiamo una grande responsabilità, per prima cosa nei confronti di chi ci ascolta e per seconda il rispetto che dobbiamo all’autore del testo che andiamo a leggere. Nasce così un rapporto di complicità tra chi legge e chi ascolta, e se chi ascolta è un alunno, si può comprendere quanto una buona capacità di lettura possa aprire la porta ad una migliore comunicazione tra insegnanti e studenti, dove protagonista è la parola, ma non solo.

costi

attività gratuita