H41QFA02

FILOBUS 61 ETS

rivolto a

formazione adulti

obiettivi

  • far emergere sintonizzazione tra insegnante e bambino
  • favorire la comunicazione tonico emozionale tra insegnante e bambino
  • sviluppare la conoscenza degli strumenti psicomotori come supporto nella relazione tra insegnante e bambino

contenuto del percorso

Attività sportiva o ludico-motoria

Esperienze pratiche di psicomotricità per insegnanti, educatori, logopedisti. Si propone uno spazio di espressione, comunicazione, gioco e benessere relazionale promuovendo l’investimento del piacere di muoversi, di far conoscenza, di fare esperienza con il proprio corpo. Vivere i propri stati affettivi ed emotivi e riconoscere quelli degli altri, migliorando le capacità di sintonizzazione, socializzazione, e cooperazione.

La psicomotricità è uno strumento per ascoltare, accompagnare il bambino nel suo cammino di crescita.
La pratica psicomotoria educativa aiuta il bambino nello sviluppo della sua personalità, a maturare la sicurezza di sé, a conquistare l’autonomia, a sviluppare le capacità intellettive ed a interagire positivamente con gli altri.
La sala di psicomotricità, con tutti gli spazi, tempi, e materiali specifici (cuscini, materassi, palloni, tappeti, costruzioni in legno e plastica), offre al bambino la possibilità di vivere il piacere senso-motorio, il gioco simbolico, il gioco cognitivo, crescendo in modo armonioso e globale.
L’educazione psicomotoria favorisce la manifestazione dell’espressività psicomotoria infantile nonché lo sviluppo verso tre obiettivi che si completano e arricchiscono vicendevolmente:

  • la comunicazione: si intende la capacità di accogliere e rispondere nel modo più adeguato alla richiesta del bambino. Comunicare è uno scambio felice dove ciascun partner è impegnato in una dinamica di cambiamento.
  • la creazione: si intende una produzione molto ampia gestuale, vocale, grafica, sonora, verbale e anche cognitiva ricolta ad altri. Significa affermare la propria capacità di investimento dello spazio, degli oggetti, delle persone dando loro una varietà di significati simbolici.
  • l’operazione: si intende la formazione del pensiero operatorio che suppone la capacità di analisi e sintesi.

Si tratta di un percorso senza rigidità coordinato da psicomotricisti che giocano con il bambino in una comunicazione di ascolto e accoglienza stimolando il passaggio dal movimento al pensiero e permettendo al bambino si entrare in un rapporto positivo e sereno con lo spazio, gli oggetti, e le persone che gli sono vicine.

costi

15 € per partecipante

calendario

3 incontri da 3 ore ciascuno

sede attività

presso la sede proposta dall’Ente: CPM San Mauro CENTRO PSICO MOTORIO – via Torino n. 175 San Mauro Torinese

referente organizzativo

Bisi Sarah

tel: 380 4382582

sarahbisi@yahoo.it

Garelli Paola

tel: 339 7129668

paola-garelli@libero.it

filobus61to@gmail.com

https://www.instagram.com/filobus61