H15XFA01
ARS IN CORDE – LO SCATOLINO
rivolto a
- formazione adulti
- adatto a utenti con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva
obiettivi
Avviare un processo di consapevolezza emotiva e fisica; favorire l’acquisizione di una migliore competenza relazionale interpersonale; suggerire nuovi strumenti per condividere in gruppo le singole esperienze; ottenere una migliore comprensione delle risorse creative e relazionali e sostenere il loro investimento; agevolare la canalizzazione di emozioni e sentimenti; supportare la gestione dei conflitti; esplorare la dinamica del respiro, avere conoscenza e accesso ai meccanismi della voce e del rapporto con l’emozione.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
Il percorso teatrale si propone come intervento terapeutico mirato all’individuazione delle risorse personali, incentivando la consapevolezza individuale e relazionale. Per mezzo del gioco teatrale, si favorirà un sentimento di radicamento e benessere personale e collettivo; si sperimenterà inoltre la gestione dei conflitti per mezzo dello strumento del sociodramma. Durante gli incontri i/le partecipanti verranno coinvolti/e in esercizi di rilassamento, di fiducia, voce, di improvvisazione e di espressione corporea.
Si porrà l’attenzione sul radicamento dell’identità emotiva e corporea in un’ottica di valorizzazione delle proprie risorse e di accoglienza del proprio essere nella sua totalità; si comprenderà il funzionamento individuale della comunicazione one to one e one to many sviluppando un approccio positivo nella relazione conflittuale e non.
Il laboratorio utilizza la metodologia della Teatroterapia e della voce.
La Teatroterapia è il risultato dell’interazione tra arte drammatica, psicologia e terapia olistica. Le tecniche teatrali proposte si pongono l’obiettivo di sbloccare le tensioni del quotidiano e di stimolare una maggiore conoscenza di sé all’interno di un gruppo.
Durante un percorso di Teatroterapia è possibile sperimentare differenti linguaggi che aprono all’integrazione di diversi livelli del sé: cognitivo, emotivo, intuitivo, creativo, agendo sul piano temporale (passato, presente, futuro), sul piano relazionale (io-mondo, io-tu) e sul piano corporeo.
La Teatroterapia può essere applicata in molteplici ambiti di intervento.
Il metodo Linklater sulla voce naturale e elementi di public speaking aiuteranno le persone del corso a sviluppare un rapporto con il proprio respiro e la propria voce e ad utilizzarla nel lavoro e nella vita personale al massimo della sua espressione.
Con una serie di esercizi e giochi mirati si esplorerà la capacità vocale e di impulso, per favorire la libertà di dire, raccontarsi e incontrarsi.
altre indicazioni
Il percorso non prevede l’allestimento di uno spettacolo. Per ragioni organizzative, verranno accolte richieste da parte di gruppi di docenti (non singole richieste), sia appartenenti allo stesso Istituto Scolastico, sia provenienti da differenti Istituti.
costo
15€ a partecipante a incontro
calendario
6 incontri da 1h
sede attività
Presso una sede indicata dal proponente
VIA VILLA GIUSTI 6/A
referente organizzativo
Elisa Albicenti
tel: 3494395471
mail: loscatolino@gmail.com
Sara Alessandra Sottile
tel: 3481127052