H71XFA01

Parco del Nobile

rivolto a

  • formazione adulti
  • adatta anche a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale

obiettivi

Il percorso proposto ha come obiettivi dare degli strumenti in più alle maestre e maestri, portare più consapevolezza corporea ed emotiva. Allenare l’intelligenza emotiva, riscoprire i propri bisogni. Allenare lo sguardo sui bambini da prospettive diverse. Favorire un clima collaborativo, positivo e di benessere nel gruppo degli insegnanti

contenuto del percorso

lezione interattiva e laboratorio sensoriale

Il percorso proposto si basa su tecniche di danzaterapia e aromaterapia e in particolare viene utilizzato il Metodo Fux: si usano oggetti riciclati così da poter dare vita nuova all’oggetto, la musica viene scelta con cura e selezionata per ogni singolo incontro. All’interno dell’incontro vengono inoltre applicate tecniche di aromaterapia, stimolando l’olfatto a scoprire odori diversi, stimolando la memoria olfattiva unendo il lavoro con il corpo, scrivendo nella memoria corporea esperienze positive con la scoperta di emozioni al fine di poter cambiare la prospettiva di come vediamo noi stessi e gli altri, lavorando sull’ascolto e la relazione con l’altro.

Il percorso sarà sia una parte teorica e una parte pratica. Non serve esperienza pregressa di danza, si utilizzerà il movimento libero di ognuno come ad esempio la camminata
Durante il percorso ci saranno momenti di confronto e momenti esperienziali. Si utilizzeranno delle musiche adeguate, si utilizzeranno degli oggetti come stoffe, palline,..con l’esplorazione creativa. Si potrà utilizzare anche la tecnica dell’automassaggio per la riscoperta dei propri confini e del proprio corpo. Si proporrà delle attività che potranno essere riportare alla classe.
Nel percorso si lavora sul gruppo, sulla relazione che hanno con sé stessi, sulla propria immagine corporea, le proprie emozioni, l’intelligenza emotiva e il problem solving.
Si lavorerà su situazioni che possono essere presenti in classe attraverso le simulazioni e role-play.
L’attività consiste nel scoprire il proprio movimento utilizzando la musica come parte
fondamentale ascoltando il ritmo, la melodia studiata per accompagnare l’incontro. All’interno del percorso porto degli oggetti di uso comune, come ad esempio l’utilizzo di carta crespa,palline, ecc..
All’interno dell’attività verranno utilizzati oli essenziali certificati, così stimolo la parte olfattiva aumentando la conoscenza olfattiva. In questo percorso lavorare sulla memoria corporea attraverso il movimento e utilizzando gli oli essenziali si lavora sulla memoria olfattiva.

costi

10€ a partecipante a incontro

calendario

5 incontri da 2 ore

sede attività

  • Spazio wow Via Vigliani 102 , Torino

referente organizzativo

Wanda Camusso

tel: 3470971262

wanda.camusso@gmail.com / info@associazioneparcodelnobile.it

Floris Federica

tel: 3491476713

ilcorpolibero.dmat@gmail.com