A12KFC01

ReMida Centro di Riuso Creativo in collaborazione con Associazione Al Cicapui ASD e APS

Prenotazioni al seguente link: https://forms.gle/AnDsKuaC68ang1zw8

rivolto a

  • famiglie e cittadinanza
  • l’attività è adatta a persone con lieve disabilità motoria, sensoriale o cognitiva

obiettivi

  • L’integrazione, la socializzazione, la comunicazione, la condivisione e l’imparare qualcosa con il divertimento.
  • Stimolare la creatività, come espressione emotiva ed emozionale attraverso la realizzazione di manufatti artistici.
  • Praticare la manualità affinando le abilità di base: spazialità, abilità oculo-manuali, coordinazione, coinvolgendo i due emisferi.

metodologia

L’attività verrà svolta utilizzando le seguenti metodologie didattiche e riflessive.
Metodologie didattiche:
Tradizionali (unidirezionali): trasferimento di nozioni e concetti.
Esperienziali (interattive): scoperta di abilità interpersonali.
Esercitazioni di gruppo: interventi riguardanti la cultura artistico-manuale in ambito artigianale attraverso la metodologia dell’apprendimento consapevole.
Dinamiche di gruppo: garantire un miglioramento continuo delle competenze intese come sapere, saper fare e saper essere.
Metodologie riflessive:
Action Learning: buone prassi da esportare nella quotidianità.
Cassetta degli attrezzi: strumenti che possono essere usati in relazione agli obiettivi formativi che si vogliono raggiungere e alle competenze che si vogliono migliorare.

contenuto del percorso

La creatività dei partecipanti produrrà oggetti unici ed elaborati, stimolando nuove forme di espressione artistica e favorendo un’attività manuale individuale realizzata in gruppo. La realizzazione dei manufatti si baserà sui dettami del riuso creativo per sensibilizzare i partecipanti ad un uso consapevole dei materiali ed al rispetto per l’ambiente.
In particolare, il laboratorio consiste nella creazione di una lampada da tavolino con basamento in legno nobile di riuso e pannello in vetro, realizzato con tessere tagliate dai singoli partecipanti e sfridi di lavorazione di vetri nobili assemblati dai corsisti, che verranno successivamente cotti in un forno da vetrofusione. I minori di 16 anni accompagnati da un adulto, invece, realizzeranno oggetti di design in micromosaico, con differenti tipologie di vetri artistici.
Le attività proposte mirano a manipolare direttamente materiali assai differenti e si svolgono sia utilizzando gli strumenti e i macchinari presenti all’interno di un laboratorio artigianale professionale, sia attraverso la costruzione di nuovi attrezzi. In questo percorso le persone saranno seguite costantemente per spronare e stimolare la creatività dei partecipanti e far loro vivere un’esperienza che coinvolge la persona nella sua interezza.

costi

attività gratuita

calendario 

5 incontri di 2 ore
Periodo dell’anno: Novembre – Dicembre / Febbraio – Marzo

altre indicazioni

L’attività è aperta a nuclei familiari con ragazzi dai 16 anni in su, per un massimo di 12 partecipanti. Nel caso in cui il minore accompagnato dall’adulto abbia un’età inferiore ai 16 anni, gli verrà proposta un’attività affine e complementare a quella degli adulti presenti, ma coerente con l’età e nel rispetto delle vigenti normative

sede attività

REMIDA – Centro di Riuso Creativo
Via Modena, 35 – Torino
Tel. 011.011.20520
EMAIL: remida@comune.torino.it

referente organizzativo

Ferraris Chiara 

tel: 3479430952

mail: chiara@alcicapui.it