A16XFC02

Scuola Centro Civico in collaborazione con Archivio nazionale cinematografico della Resistenza ets

Prenotazioni al seguente link: https://forms.gle/Dxhdv3DjZexWRw6t5

rivolto a

• famiglie e cittadinanza (minimo 8 partecipanti); il progetto è strutturato a coppie di partecipanti. Per esemplificazione si intendono coppie composte da un giovane (di età compresa tra i 5 e i 20 anni) e un adulto di riferimento (nonna/nonno, genitore, altro tipo di parente o persona scelta in ambito scolastico o territoriale).
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

ll progetto ha l’obiettivo di mettere le giovani generazioni di fronte alle memorie orali delle persone più grandi, dotandole degli attrezzi necessari ad affrontare con competenza le sfide del futuro. Imparando ad applicare il linguaggio audiovisivo alla registrazione di narrazioni di storia orale, utili sia per lo studio della Storia, sia per acquisire dimestichezza con la ricerca delle fonti primarie, la loro raccolta e sistematizzazione. Raccogliere testimonianze dirette di storia locale, relative alla città di Torino e al suo tessuto sociale, ai cambiamenti subiti dai quartieri, alle trasformazioni avvenute negli ultimi decenni. Mettere in relazione le generazioni. Dare tempo e spazio ai più anziani di parlare delle loro esperienze e della loro vita.

metodologia

Il progetto si basa sul presupposto che conoscere il passato sia fondamentale per costruire il futuro. Il metodo di raccogliere memorie di storia orale da testimoni che hanno legami familiari o che sono persone di riferimento sul territorio (insegnanti, bibliotecari, esponenti di realtà professionali o associative) è la base per attivare curiosità e processi cognitivi nei più giovani. La scrittura e la pratica dell’intervista con il video catalizzano la conoscenza attiva della realtà in prospettiva storica, agevolando sviluppo di capacità critiche e di elaborazione di pensieri complessi. Si attiva la capacità di osservare e cercare segni nella realtà più comune e vicina, divenendo capaci di destreggiarsi nella complessità e coglierne le sfaccettature e le variazioni che il tempo produce in rapporto con i fenomeni indagati.

contenuto del percorso

Il progetto prevede iniziative volte a sviluppare nelle giovani generazioni competenze di analisi e ricerca storica tramite un uso consapevole dei media e del linguaggio audiovisivo. Il focus del progetto è la raccolta di testimonianze di storia orale su temi specifici della nostra più recente storia (lavoro, tempo libero, attività ludiche, viaggi e migrazioni, storia della Resistenza), anche attraverso documenti e oggetti di storia materiale.
Verranno individuate le coppie da intervistare, verranno fatti degli incontri preparatori e infine verranno girate le interviste vere e proprie.

costi

attività gratuita