A05XFC02

Laboratorio Musicale Il Trillo in collaborazione con Guitare Actuelle 

Prenotazioni al seguente link: https://forms.gle/2m4BEC9GCoCkkizn6

rivolto a

  • famiglie (bambini accompagnati da un adulto, che partecipa all’attività)
  • i gruppi saranno composti al massimo da 8-10 bambini più accompagnatori
  • adatto anche a utenti con disabilità; la metodologia implica la naturale capacità di relazione, di ascolto e di imitazione di ciascun bambino a par\re dal suo corpo e da ciò di cui tale corpo è dotato, a prescindere da qualsiasi forma estetica o concettuale, in una completa dimensione di libertà. L’esperienza e la disponibilità del bambino a prenderne parte prescinde quindi dalle varie forme di disabilità e non prevede gestioni diverse dal normale svolgimento dell’attività

obiettivi

  • Favorire l’espressione, la comunicazione, l’elaborazione dei bisogni e dei vissuti del bambino, insieme all’acquisizione di nuove modalità di relazione e comunicazione con sé stesso, con il gruppo e con l’ambiente esterno
  • Favorire il benessere e la relazione, attraverso la comunicazione corporeo-sonoro-musicale e la conseguente apertura di nuovi canali di comunicazione quali sono tutti quelli che appartengono al mondo del non verbale
  • Permettere l’apprendimento musicale in modo naturale secondo tempi e modi del singolo bambino, attraverso l’uso della voce e del corpo in movimento permettendo così alle competenze innate di svilupparsi nel tempo rispettando le particolari attitudini naturali.

metodologia

Il metodo Gordon si basa sull’idea per la quale tutti hanno un’attitudine musicale, ovvero la capacità di apprendimento musicale, che varia di persona in persona, (Gordon pensa infatti che essa sia distribuita in modo simile all’attitudine intellettiva). L’unico modo per poter mantenere e sviluppare questa attitudine è quello di esporre il soggetto a continue esperienze musicali, non limitandosi a farlo dalla nascita del bambino ma anche quando esso si trova ancora nella pancia: secondo Gordon la massima capacità di assorbire dei concetti di un bambino si sviluppa entro i primi anni di vita, in cui il massimo viene raggiunto proprio nel momento della nascita e intorno ai 9 anni andrà a stabilizzarsi. Base della metodologia Gordon, essenziale per la comprensione e l’approccio musicale, è l’Audiation. Questa capacità può essere sviluppata sin dall’età neonatale ma solo se il soggetto in questione cresce in ambienti musicalmente stimolanti: secondo le ricerche svolte da Gordon, infanzia, la qualità dell’ambiente che circonda un bambino è incisiva per il suo sviluppo, musicale e non. Come per il linguaggio la base fondamentale è il pensiero, per la musica lo è l’Audiation, che viene considerata quindi come una premessa irrinunciabile per ogni aspetto conscio di espressione musicale. Il metodo Gordon riprende l’idea del metodo Montessori per la quale il docente non farà richieste ai bambini ma sarà lui stesso a cantare e a muoversi cercando di farsi imitare.

contenuto del percorso

L’attività si propone come esperienza di ascolto, esplorazione e apprendimento musicale basata sulla Teoria di Edwin E. Gordon. Al centro la relazione, con un repertorio di canti brevi, ricchi, senza parole e il dialogo non verbale fra genitori, bambini e conduttore. Voce, corpo in movimento, gioco e silenzio saranno gli strumenti privilegiati di questo viaggio pensato per nutrire l’attitudine musicale presente naturalmente in ogni essere umano e il piacere di stare insieme nella musica. L’attività è totalmente di gruppo, non comprende regole ferree: i bambini sono liberi di muoversi e di esprimersi ed in questo modo assimilano i suoni e sviluppano il senso del ritmo. Le canzoni vengono vocalizzate con sillabe neutre (Bam, Pam) in modo da far concentrare il bambino più sulla melodia che sulle parole. I materiali didattici di cui l’insegnante si avvale per la pratica sono la propria voce in canto e il proprio corpo in movimento, mezzi naturali che permettono di stabilire relazione con il bambino attraverso la musica generata dalla voce in autentica presenza per e con lui. Ogni bimbo è accompagnato a lezione da una propria figura di riferimento affettivo (mamma/papà/nonni) che partecipa attivamente alla musica che l’insegnante conduttore esegue, favorendo un ambiente musicalmente ricco, interessante e profondamente stimolante: le proposte musicali che i bimbi ascolteranno favoriranno così una diversa interazione tra i bimbi stessi in armonia con gli adulti, nel totale equilibrio tra sfera emotiva, affettiva, intellettiva e motoria.

costi

attività gratuita

calendario

6 incontri di 1 ora

Date e orari dell’attività saranno comunicati in seguito.

sede attività

LABORATORIO MUSICALE “IL TRILLO”
Via Modena 35 Torino

referente organizzativo

Dora Filippone
tel: 3394350474
mail: guitareactuelle@gmail.com