A16XFC01

Scuola Centro Civico, in collaborazione con La Bottega Teatrale

Prenotazioni al seguente link: https://forms.gle/AogbPyL7MPdRz9V58

rivolto a

  • famiglie e cittadinanza (minimo 8 massimo 15 partecipanti)
  • adatto ad utenti con disabilità motoria

obiettivi

Il laboratorio si prefigge di dare elementi utili alla cura della propria voce attraverso esercizi semplici di impostazione della voce accompagnati da elementi di dizione per correggere eventuali inflessioni dialettali. Da qui si passa ad impostare una lettura espressiva come esempio anche di come esprimersi in conferenze pubbliche. Compatibilmente col tempo a disposizione si vuole fornire anche alcuni piccoli elementi di metrica e prosodia.

metodologia

La priorità viene data alla considerazione del gruppo e alla sua creazione. Lavorare in gruppo risulta fondamentale per una equilibrata cooperazione fra le persone. Si parte dall’individuo per arrivare al gruppo e lavorare tutti insieme per un unico scopo, aiutarsi a rendere possibile la conoscenza di un apparato che solo inconsciamente usiamo. Con la tecnica si fa assurgere l’inconscio a verità della parola.

contenuto del percorso

L’attività è molto varia, si va dall’esercizio puramente fisico della giusta respirazione per arrivare ad arrivare ad acquisire la tecnica giusta per una respirazione profonda e corretta votata all’impostazione di una voce robusta, calda e dolce. Elementi di dizione aiuteranno a colorare le nostre espressioni, mentre elementi di metrica approfondiranno la musicalità della lettura in testo di prosa o in una poesia. Non è prevista una sezione strettamente tecnica ma semplicemente pratica senza addentrarsi troppo nello specifico per non annoiare. Tutto sarà fatto all’insegna del piacere e del divertimento che si prova scoprendo
le potenzialità del nostro apparato fonatorio

costo

attività gratuita

calendario

5 incontri da 2 ore fascia oraria pre serale/serale periodo tra ottobre e dicembre

sede attività

Scuola Centro Civico – Via Bardonecchia 34

referente organizzativo

Varvaro Salvatore 
tel: 3463524547
mail: lbteatrale@gmail.comvarvaro.salvatore@gmail.com

Cardascio Giuseppe

tel: 3477627706 

mail: giuseppe.cardascio@gmail.com

www.labottegateatrale.it