Con l’inizio dell’anno scolastico, come da tradizione, la Città di Torino e ITER danno il via al Crescere in Città, il catalogo di offerte formative ed educative che anno dopo anno contribuisce alla crescita intellettuale, etica ed affettiva delle e dei torinesi. Grazie alla collaborazione con associazioni, atenei, enti pubblici e privati, nell’edizione 2024-2025 sono oltre 1000 le attività proposte alla cittadinanza rivolte ad ogni fascia d’età, da 0 anni all’età adulta.

Il Crescere è ormai una colonna portante, un punto di riferimento per le scuole e per tutta la comunità educante, segno tangibile dell’impegno e della sempre maggiore sinergia tra tutte le realtà cittadine – quest’anno 126 – e le istituzioni scolastiche. Nel Crescere, dunque, trovano spazio tutte e tutti coloro che hanno a cuore l’educazione e la formazione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Le attività sono infatti divise per filoni tematici, dall’arte alla consapevolezza civica, alla sostenibilità ambientale, alla scienza. Si tratta di un grande punto di forza del catalogo, poiché permette di fornire un più ampio ventaglio di opportunità e di andare sempre più incontro alle esigenze emergenti da parte del mondo della scuola.

Nei decenni il Catalogo ha assunto sempre più valore fino ad essere un elemento imprescindibile nel creare e consolidare la rete che unisce le scuole alla cittadinanza. L’obiettivo è rendere la scuola sempre più aperta e in sinergia con il territorio, in altre parole, il fulcro della comunità. In quest’ottica continuano le collaborazioni avviate lo scorso anno con la Casa delle Tecnologie Emergenti, l’Università di Torino, Biennale Democrazia. Si rafforza, inoltre, la collaborazione con Aiace nell’ambito del Sottodiciotto Film Festival & Campus che si terrà dal 18 novembre al 16 dicembre 2024, in particolare nella sezione dedicata alle scuole.

Tutto questo non sarebbe possibile senza il fondamentale apporto di tutta la squadra di ITER, che nel ventesimo anno dalla nascita conferma il suo ruolo di connettore tra scuole e territorio, con un occhio attento alle nuove sfide dell’apprendimento e con lo scopo di rendere Torino sia una Città Educativa nel suo senso più vero.

L’Assessora all’Istruzione e Presidente di ITER Carlotta Salerno