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YogaDom asd

rivolto a

  • Scuole primarie
  • Attività adatta a persone con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva.

Adattare le attività di yoga per bambini a persone con disabilità motorie o cognitive richiede un approccio sensibile e personalizzato che tenga conto delle esigenze specifiche di ciascun individuo. La valutazione individuale: Prima di iniziare le attività, vengono effettuate delle valutazioni insieme alle persone di riferimento del bambino. Questo passaggio è molto importante per adattare le sessioni in modo che risultino piene e benefiche per tutti i partecipanti. Alcune delle strategie che vengono adottate sono :

-Adattamento delle asana in base alle capacità -Semplificazione e gradualità.

-Utilizzo di supporti visivi -Incoraggiamento e sostegno a fare il proprio meglio e lavorare al proprio ritmo.

-Rispetto per le limitazioni che possono sorgere durante le lezioni.

obiettivi

Nei laboratori di yoga e musica per bambini i bambini hanno la possibilità di esperimentare in un ambiente sicuro e protetto la possibilità di realizzare delle pratiche yogiche unite alla musica con l’obiettivo principale di connettere mente e corpo:

1. Coltivare la consapevolezza corporea: Insegnare ai bambini ad ascoltare il proprio corpo e ad essere consapevoli delle sensazioni fisiche durante le pratiche di yoga e di musica. Per questo, tra altre tecniche utilizziamo la mindfulness psicosomtica.

2. Sviluppare la consapevolezza mentale ed emotiva: Utilizzare la pratica del yoga e della musica per promuovere la consapevolezza mentale ed emotiva. Questo include tecniche di respirazione, meditazione ed esercizi di rilassamento accompagnati da musica e canti dal vivo.

3. Esplorare l’espressione creativa: Offrire ai bambini l’opportunità di esplorare l’espressione creativa attraverso la musica, il movimento e la visualizzazione durante le sessioni a fine di incoraggiare l’auto-espressione e la libertà artistica.

4. Fornire strumenti per la gestione dei momenti di difficoltà: Dotare ai bambini di strumenti pratici per gestire le emozioni e le sfide quotidiane attraverso le pratiche di yoga e di musica. Questo obiettivo mira a migliorare la resilienza e la capacità di affrontare le difficoltà con calma e consapevolezza.

5. Coltivare una comunità di pratica: creazioni di momenti di condivisione di esperienze durante la pratica per promuovere e incentivare il supporto reciproco all’interno della classe creando un ambiente di connessione e un senso di appartenenza nel gruppo.

6. Promuovere il benessere fisico: Aiutare i bambini a migliorare la flessibilità, la forza e l’equilibrio attraverso le pratiche di yoga. Questo obiettivo mira a incoraggiare uno stile di vita attivo e salutare.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Perché lo yoga per bambini?
Fare yoga con i bambini significa avvicinarli a un percorso di crescita che permetta loro, attraverso un approccio di tipo ludico, di sperimentare le proprie capacità fisiche e psichiche e di migliorare la conoscenza di sé stessi. Balyayoga vuol essere proprio questo: un modo nuovo di fare yoga attraverso un percorso e un metodo di insegnamento specifico, che si propone di “nutrire” e allo stesso tempo di accompagnarli amorevolmente nella loro crescita fisica, psichica ed emotiva, alla scoperta di se.

Perché la musica per bambini?
Fare musica con i bambini e le bambine permette loro di esplorare la propria musicalità intrinseca e sperimentare attraverso la propria vocalità. Useremo come strumenti il gioco, il movimento, le storie e i canti, per accompagnare le piccole persone in un coinvolgente viaggio sonoro. Il percorso si prefigge di creare uno spazio di gioco e armonia, in cui il bambino o la bambina si appassioni al canto e alla musica, e che in lui o in lei cresca la curiosità e la voglia di esplorare il mondo della musicalità. Svilupperemo la ritmica, l’intonazione, l’ascolto e l’attenzione; un lavoro dunque che non è solo musicale, ma coinvolge lo sviluppo delle piccole persone e del loro essere parte di un gruppo

Perché yoga e musica per bambini?
Un laboratorio di yoga e musica per bambini può fornire loro una gamma di benefici che contribuiscono al loro sviluppo fisico, mentale, emotivo e sociale in modo divertente e stimolante. Attraverso il laboratorio, i bambini possono imparare a essere consapevoli dei loro corpi, della loro respirazione e delle loro sensazioni fisiche, sviluppando così la consapevolezza corporea e l’attenzione consapevole, abilità che sono utili in molti aspetti della vita quotidiana. I laboratori di yoga e musica includono attività che richiedono la collaborazione e il lavoro di gruppo, come l’improvvisazione musicale, la creazione di storie con le asana (posizioni) o i giochi a gruppi.

Metodología
1. Pratiche di yoga guidate dalla musica: sessioni di yoga in cui gli studenti seguono una sequenza di posture guidate dalla musica. Ad ogni posizione viene assegnato un ritmo/suono in modo da creare un’atmosfera rilassante e stimolante.
2. Respirazione ritmica: Nelle classi coi bambini più grandi gli esercizi di consapevolezza del respiro possono essere sincronizzati con il ritmo della musica.
3.Improvvisazione musicale e movimento: I bambini sono invitati a esplorare l’interazione tra musica e movimento attraverso l’improvvisazione, incoraggiando loro a sperimentare con suoni e movimenti liberi e spontanei.
4. Meditazione sonora: I momenti di meditazione, rilassamento e mindfulness vengono accompagnati da strumenti musicali per creare suoni armonici che facilitino lo stato di rilassamento e concentrazione.
6. Condivisione di esperienze e riflessioni: Alla fine delle sessioni di yoga-musica i bambini vengono incoraggiati a condividere esperienze, riflessioni, pensieri ed emozioni emerse durante la pratica. Prendiamo consapevolezza di come la musica abbia influenzato la pratica di yoga e viceversa e com’è cambiato il nostro stato fisico, mentale ed emotivo.

Materiale
È necessario che ogni partecipante al corso porti con sé un tappetino antiscivolo per garantire da una parte l’esecuzione delle posizioni senza pericolo e dall’altra permette ai bambini di avere uno spazio personale delimitato.

Per adattare il progetto di yoga e musica ai bambini piccoli della scuola materna, è importante considerare le loro capacità di attenzione e di comprensione, nonché la necessità di rendere l’esperienza divertente e coinvolgente incoraggiandoli a esplorare e sperimentare il benessere fisico e mentale attraverso il gioco e l’espressione creativa.

1. Semplicità e gioco: Le attività e i giochi vengono semplificati per renderle più ludiche, divertenti e accessibili anche ai bambini più piccoli di tre anni.
2. Breve durata delle sessioni: Concentrare le attività che richiedono più attenzione in un minor tempo.
3. Coinvolgimento sensoriale: In questa fascia di età vengono maggiormente stimolati i sensi durante le sessioni tramite oggetti o elementi della natura.
4. Esplorazione e immaginazione: Durante le lezioni si incoraggia molto ai bambini nell’utilizzo dell’immaginazione attraverso storie guidate che coinvolgono personaggi mentre ad esempio si eseguono le posizioni.
5. Incoraggia l’autonomia e l’espressione: Viene favorita l’autonomia dei bambini incoraggiandoli a fare scelte durante le sessioni di yoga, ad esempio scegliendo le posizioni di yoga preferite, sperimentando altre liberamente.
6. Attenzione al linguaggio e alla comunicazione: L’utilizzo del linguaggio in questa fascia è particolarmente curato. Vengono usati gesti e immagini visive per aiutare i bambini a capire meglio.

Per adattare il progetto di yoga e musica ai bambini della scuola primaria, molti degli elementi presentati precedentemente vengono mantenuti, con alcune modulazioni con l’obiettivo di rendere l’esperienza gratificante e stimolante.
1. Comprensione delle posizioni: Le asana o posizioni vengono introdotte in maniera più dettagliata e complessa. Spiegando loro i benefici che apportano al corpo e alla mente. In base alle loro competenze, le asana vengono rese più avanzate.
2. Coinvolgimento attivo: I bambini vengono coinvolti attivamente nella progettazione delle lezioni, potendo loro scegliere le attività che più sono risuonate, o le posizioni preferite.
3. Sviluppo delle abilità di concentrazione: In questa fascia di età i momenti di mindfulness sono più approfonditi per permettere loro di sviluppare via via capacità di concentrazione e consapevolezza.
4. Esplorazione dei valori: Grazie alle storie con le asana c’è la possibilità di esplorare valori importanti quali la gentilezza, la gratitudine e la compassione.
5. Promozione del benessere mentale: Particolare importanza in questa fascia a l’importanza del benessere e l’autocura. Verranno offerti strumenti pratici da utilizzare nella vita di tutti i giorni, quali esercizi di Qi Kung, tecniche di meditazione.
6. Espressione creativa: L’incoraggiamento della espressione creativa è un punto cardine del progetto, sia questa attraverso il movimento, la danza, la musica e l’arte in generale.
7. Coinvolgimento della comunità: Coinvolgimento della realtà scolastica nelle attività di yoga, invitando compagni, colleghi e famiglie a partecipare in alcuni momenti creati ad hoc..

Per rendere il corso di yoga e musica coinvolgente adottiamo alcuni elementi innovativi:
1. Fusioni di stili musicali: Esplorazione di diversi generi musicali durante le pratiche di yoga, come musica classica, elettronica, etnica o jazz. Questa varietà può rendere le sessioni più stimolanti e adattabili alle preferenze dei bambini.
2. Yoga suonato dal vivo: Durante le sessioni i bambini praticano yoga mentre l’insegnante suona dal vivo, favorendo una connessione profonda con la musica e con së stessi.
3. Laboratori di improvvisazione: Durante i laboratori verrà offerta la possibilità ai bambini di lavorare sull’improvvisazione musicale e di movimento libero e spontaneo in un modo creativo e genuino.
4. Utilizzo di strumenti musicali: Verranno introdotti diversi strumenti musicali convenzionali e innovativi che arricchiranno l’esperienza sensoriale dei bambini.
5. Mindfulness sonora: Pratiche di mindfulness sonora durante le sessioni di yoga, incoraggiando gli studenti a prestare attenzione ai suoni ambientali e alla musica in modo consapevole, senza giudizio. Questo approccio può aumentare la consapevolezza sensoriale e favorire una maggiore connessione con l’ambiente circostante.

costi

25 € a partecipante per tutto il percorso

calendario

6 incontri di 1 ora

sede attività

Presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Eva Sanchez 3466940735
tel. 3466940735
t8590t@hotmail.com

Indirizzo mail ente : T8590t@hotmail.com