H64XSP02

Teatro Popolare Europeo ETS

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità Motoria, Sensoriale, Cognitiva.

Le attività proposte possono essere plasmate a seconda delle persone coinvolte.
Il laboratorio “Storie e canti dal mondo” è un’esperienza che coinvolge l’individuo a molteplici livelli, sensoriali e cognitivi. Per questo, a seconda dell’utenza, le attività possono andare a soffermarsi, sviluppare e coinvolgere alcune aree piuttosto che altre.
In seguito a un confronto con il corpo docenti, sarà possibile sviluppare un percorso ad hoc per le esigenze specifiche di ogni gruppo classe.

obiettivi

Il laboratorio “STORIE E CANTI DAL MONDO” è volto a creare uno spazio all’interno del quale i bambini e le bambine possano esplorare, attraverso un’esperienza che radica nella musica e nei sensi, l’idea di diversità e complessità culturale.
Le storie e i canti saranno veicolo per esplorare l’idea del sé e dell’altro, lontananza e vicinanza, somiglianza e differenza, ed elementi legati alla concezione di spazio e tempo.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

STRUTTURA DEL PERCORSO:
Gli incontri si struttureranno nelle seguenti attività, volte al raggiungimento degli obiettivi sopra descritti:

INTRODUZIONE DI STORIE E CANTI DAL MONDO, legati a specifiche tematiche e aree geografiche;
GIOCHI DI MOVIMENTO e ROLE PLAYING a partire dal materiale introdotto nella prima parte dell’incontro;
CONDIVISIONE E CERCHIO FINALE di riflessioni e confronto.

MODULAZIONE DELLE ATTIVITA’:

– SCUOLA DELL’INFANZIA
Nel proporre l’attività nella scuola dell’infanzia, verrà tenuto conto dei seguenti punti:

PROPOSTE BREVI E DIVERSIFICATE, nel rispetto i tempi di attenzione dei bambini e delle bambine;
AMPIO SPAZIO ALLA LIBERA ESPLORAZIONE E AL GIOCO;
ESPERIENZA PERSONALE dei bambini e delle bambine come punto di partenza per le proposte;
PROPOSTE ADEGUATE ALLO SVILUPPO PSICOFISICO DEI PARTECIPANTI;
PREDILIGERE LA SENSORIALITA’ e L’IMMAGINAZIONE come elementi alla base dell’esperienza dei partecipanti.

-SCUOLA PRIMARIA

Nel proporre l’attività alla scuola primaria verrà tenuto conto dei seguenti punti:

TEMPI DELLE ATTIVITA’ adeguati allo sviluppo psicofisico dei partecipanti;
FAVORIRE LA COESIONE DEL GRUPPO CLASSE, prediligendo attività che comprendano la cooperazione e collaborazione tra pari;
COMPLESSITA’ DELLE PROPOSTE, introduzione di elementi di studio più approfonditi riguardo al concetto di interculturalità e approccio antropologico;
SVILUPPO DELL’AUTONOMIA nelle proposte, lasciando spazio alle curiosità e alla creatività dei partecipanti.

PRINCIPI METODOLOGICI:
Durante il percorso saranno messe in campo competenze legate al teatro, all’antropologia e alla musica per condurre i bambini e le bambine in un percorso di scoperta ed esplorazione della complessità culturale, a partire dall’esperienza individuale si andranno ad esplorare alcune delle grandi tematiche legate all’antropologia e alla dimensione interculturale.

costi

4€ a partecipante a incontro

calendario

4 incontri da 1 ora