H07QSP01
Centro Cultura Intercultura e Sport ASD CIS
rivolto a
- scuola primaria
- adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva
obiettivi
- sviluppare la coordinazione oculo-manuale, che è una delle abilità motorie di base più importanti e consiste nel riuscire a programmare una determinata azione, o reazione, in relazione al cambiamento delle variabili spazio-tempo
- affinare i canali percettivi (visivi, tattili e uditivi)
- consolidare la lateralità e della dominanza
- sviluppare l’equilibrio e la coordinazione
- sviluppare la percezione spazio-temporale
- favorire il gioco di squadra
- favorire la socializzazione
contenuto del percorso
Attività sportiva o ludico-motoria
Il corso di Minivolley ha l’obiettivo di stimolare nei bambini il bisogno di movimento, di aggregazione, il senso di squadra, attraverso la pratica abituale di un’attività ludico-motoria scolastica, per contribuire ad un equilibrato sviluppo della loro personalità.
L’attività sarà proposta come un gioco semplice da imparare, che consentirà ai bambini di ottenere risultati gratificanti in tempi contenuti.
Per le classi 1^,2^ gli scopi principali saranno lo sviluppo della coordinazione e l’apprendimento, attraverso il gioco, la conoscenza del corpo e dei movimenti pallavolistici di base.
Per le classi 3^,4^,5^, oltre all’apprendimento della pallavolo, ci si concentrerà sulla conoscenza degli elementi base di altri sport di squadra per sviluppare altresì la socializzazione, la collaborazione e un corretto approccio alla competizione.
L’istruttore, attraverso attività ludiche, stimolerà e guiderà il percorso di crescita motoria, tecnica e personale dei bambini.
Durante le lezioni verranno presentate le tecniche fondamentali del minivolley, propedeutiche alla pratica della pallavolo, esercizi di potenziamento muscolare, di mobilità articolare e di coordinazione oculo-manuale.
Le proposte saranno organizzate in modo da introdurre, di volta in volta, elementi nuovi e stimolanti, graduando attentamente le difficoltà e l’intensità dell’impegno.
altre indicazioni
- il progetto può essere inserito in qualsiasi momento dell’anno scolastico
- la proposta è di un percorso di minimo 5 incontri della durata di 45 minuti l’uno, con cadenza settimanale; sono disponibili pacchetti da 5/10/15/20 incontri o percorsi annuali
costi
- 2€ a partecipante a incontro (per un totale di 10 euro a bambino per l’intero ciclo)
- minimo 1 classe/incontro
calendario
5 incontri da 1 ora ciascuno
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Michela Carpegna
tel: 3283628080