H07QAN01

Centro Intercultura e Sport ASD CIS

rivolto a

  • nidi d’infanzia
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

  • fornire al bambino uno spazio d’ascolto, comunicazione, gioco e relazione, che sostenga lo sviluppo dell’identità
  • rafforzare fiducia in se stessi
  • sviluppare uso corretto del proprio corpo, conoscenza e consapevolezza del sé corporeo
  • imparare a esprimere e controllare i propri stati d’animo, dilazionando nel tempo bisogni e desideri
  • imparare ad accettare frustrazione, regole, norme nel percorso di crescita
  • sviluppare organizzazione percettiva riferita a oggetto, spazio, tempo
  • stimolare e favorire condivisione
  • sviluppare capacità ritmiche ascoltando musiche e suoni interni ed esterni al proprio corpo

contenuto del percorso

Attività sportiva o ludico-motoria

Il progetto di Emotricità intende offrire a tutti i bambini l’opportunità di praticare attività motoria, secondo itinerari graduali e processi di apprendimento organici e commisurati all’età e allo sviluppo, nel rispetto dei dettami ministeriali e dell’autonomia scolastica, con particolare riguardo anche all’aspetto emozionale e sensomotorio.
La finalità del progetto è quella di coinvolgere tutti i bambini, nel rispetto dei tempi, delle differenze individuali e delle peculiarità dei singoli, valorizzandone le competenze e strutturando percorsi d’apprendimento adeguati ai livelli di partenza e alle possibilità del singolo.
Attraverso l’esperienza corporea il bambino si accingerà ad acquisire competenze più complesse, capacità cognitive, abilità relazionali e padronanze comunicative che gli consentiranno successivamente il passaggio all’astrazione.
Conquisterà via via la padronanza degli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, lanciare, stare in equilibrio, ecc.) e svilupperà le proprie capacità sensoriali e percettive (colore, forma, dimensione, consistenza, odore, gusto, ecc.).
Avrà modo di rapportarsi agli altri, di cogliere i significati dei gesti (linguaggio non verbale) e di esprimere attraverso la propria corporeità la sua prima forma di comunicazione.
Il corso sarà strutturato in modo tale che l’esperienza del bambino abbia una connotazione ludica che gli permetterà di sperimentare il proprio corpo e il piacere del suo movimento nell’ambiente, favorendo inoltre il completamento del processo di separazione-individuazione, che richiede una capacità di gestione autonoma della dimensione emozionale-affettiva. Privilegiato, pertanto, sarà soprattutto il gioco che diventa “mezzo per lo sviluppo corporeo, strumento di educazione degli affetti, oggetto di educazione della mente” e strumento di socializzazione e di osservanza delle regole.
Attraverso il gioco sensomotorio egli sperimenterà ripetutamente il movimento centrifugo, che soddisfa il suo bisogno di diffusione e di esplorazione, e quello centripeto, grazie al quale aumenterà la conoscenza e la coscienza del proprio corpo e delle proprie potenzialità.
Nel gioco simbolico metterà continuamente in scena tutte le sensazioni e i sentimenti legati ai bisogni e desideri relativi alla sua storia e alle sue realtà personali.
Quindi, per mantenere e consolidare queste competenze, il bambino sperimenterà se stesso e tutto ciò che lo circonda attraverso il GIOCO, le EMOZIONI e il MOVIMENTO del suo corpo, passando dai giochi liberi a quelli di regole, dai giochi con materiali a quelli simbolici, dai giochi d’esercizio a quelli programmati, dai giochi imitativi a quelli popolari e tradizionali.
L’esperto avrà come priorità iniziale quella di costruire una relazione significativa con il gruppo e con ciascun bambino, diventando il tramite relazionale e il facilitatore nella creazione e nel mantenimento di un clima affettivo positivo, prerequisito necessario a qualsiasi apprendimento.

L’istruttore, dopo aver presentato le regole che accompagnano ogni incontro e averle ripetute e condivise assieme ai bambini, propone loro il gioco. Un gioco individuale, a coppie, a piccoli gruppi che il bimbo ricerca liberamente a seconda delle proprie attitudini, modalità e tempi.
L’istruttore guida il bimbo in questa ricerca giocando con lui, proponendogli gli oggetti che lo aiutano ad ampliare ed arricchire il movimento e l’espressione di sé.
Nel realizzare il programma si parte sempre da ciò che il bambino propone e fa spontaneamente, evidenziando gli aspetti positivi del suo modo di giocare, riflesso della sua personalità e delle sue caratteristiche comportamentali.

altre indicazioni

  • l’attività è rivolta anche alle classi primavera delle scuole dell’infanzia
  • il progetto può essere inserito in qualsiasi momento dell’anno scolastico
  • la proposta è di un percorso di minimo 5 incontri della durata di 45 minuti l’uno con cadenza settimanale; sono disponibili pacchetti da 5/10/15/20 incontri o percorsi annuali

costi

  • 2 € a partecipante a incontro (per un totale di 10 euro a bambino per l’intero ciclo)
  • minimo 30 bambini/incontro suddivisi in 3 gruppi

calendario

5 incontri da 30 minuti 

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Michela Carpegna
tel: 3283628080

asd.cismovimento@gmail.com
https://www.facebook.com/cismovimento.it