H07QSM02

Centro Intercultura e Sport ASD CIS

rivolto a

• scuole dell’infanzia
  • attività adattabile a disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

• sviluppare la coordinazione oculo-manuale, che è una delle abilità motorie di base più importanti e consiste nel riuscire a programmare una determinata azione, o reazione, in relazione al cambiamento delle variabili spazio-tempo
  • affinare i canali percettivi (visivi, tattili, e uditivi)
  • consolidare la lateralità e della dominanza
  • sviluppare l’equilibrio e la coordinazione
  • sviluppare la percezione spazio-temporale
  • favorire il gioco di squadra
  • favorire la socializzazione

contenuto del percorso

Attività sportiva o ludico-motoria

Il progetto Giocopalla è un’attività ludico motoria destinata ai bambini di 3-6 anni, il cui obiettivo è potenziare, sotto forma di gioco, gli schemi motori di base, con particolare attenzione allo sviluppo della coordinazione oculo-manuale (afferrare e lanciare).Il lavoro proposto consisterà in un avvicinamento graduale alla motricità, che partirà dalla conoscenza di sé e delle proprie capacità, per arrivare, attraverso la conoscenza dell’altro, alla socializzazione e al gioco di squadra. Per favorire questo processo il programma sarà sviluppato in parte come intervento dall’individuo al gruppo, in parte come ritorno dal gruppo all’individuo. Per lo svolgimento delle attività verrà utilizzata principalmente la palla.
Lanciare e afferrare al volo una palla è un esercizio complesso, che richiede un buon livello di coordinazione senso motoria. Lanciare una palla richiede una spiccata consapevolezza mentale dei gesti necessari da compiere per ottenere il risultato desiderato, l’afferrarla presuppone un buon livello di coordinazione oculo-manuale.
Oltre che nello sport, avere un buon livello di capacità motoria oculo-muscolare è importante per permettere al bambino di misurare gli spazi intorno a lui, di prevedere le traiettorie di movimento degli oggetti, di controllare le articolazioni delle dita della mano (necessarie per l’apprendimento della motricità fine) e di sviluppare correttamente le proprie abilità di coordinazione globali.
Le lezioni saranno condotte da un istruttore qualificato e saranno consone a quanto previsto dalle “Indicazioni per il Curricolo-Sezione Corpo, Movimento, Sport”.

Per stimolare le abilità motorie di base e sviluppare la coordinazione oculo-muscolare verranno messe in atto delle proposte ludico-motorie incentrate sul gioco individuale e sul gioco di squadra attraverso l’utilizzo della palla e della musica.
L’istruttore durante l’intervento potrà in alcuni casi mettersi all’interno dell’attività, ad esempio per farsi imitare dai bambini, in altri casi si terrà invece al di fuori delle dinamiche, rimanendo comunque una figura presente in grado di ascoltare e osservare sia il singolo che il gruppo.
Tra le attività proposte ci saranno:
Giochi di esplorazione
Giochi di conoscenza del proprio corpo
Giochi globali
Giochi analitici
Giochi di squadra

altre indicazioni

• il progetto può essere inserito in qualsiasi momento dell’anno scolastico
  • la proposta è di un percorso di minimo 5 incontri della durata di 45 minuti l’uno, con cadenza settimanale; sono disponibili pacchetti da 5/10/15/20 incontri o percorsi annuali

costi

2€ a partecipante a incontro