G09KSU01

Eduiren

Scopri le novità di Eduiren dedicate al mondo della scuola - It - MAcA -  Museo A come Ambiente

Per informazioni e prenotazioni consultare la pagina del laboratorio sul sito: EDUIREN.

rivolto a

• scuole secondarie di secondo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

Aumentare la consapevolezza delle e degli studenti nella gestione consapevole delle risorse e favorire elementi di cittadinanza attiva

contenuto del percorso

Il laboratorio sviluppa la tematica della transizione ecologica attraverso la tecnica del World Cafè, una modalità informale che permette ai ragazzi e alle ragazze di proporre idee, di illustrare punti di vista differenti e creare un confronto tra pari.

All’interno della classe vengono formate 4/5 isole di lavoro, ciascuna dedicata ad un argomento. Su di esse i ragazzi/e troveranno materiali ad esso dedicati, studiati per stimolare la riflessione e il dibattito, come giochi, video e spunti di riflessione. Gli studenti vengono suddivisi in gruppi di lavoro, ciascuno dei quali occupa un tavolo dedicato ad uno specifico argomento. Una volta analizzati tutti i contenuti, il gruppo può spostarsi su un ‘altra isola e così via fino a visitarle tutte. In conclusione del percorso, i ragazzi/e si scambiano idee e considerazioni su quanto visto, accompagnati dall’operatore.
il laboratorio viene proposto in due versioni:

per le classi 1° e 2° della scuola secondaria di 2° grado;
per le classi 3° – 4° – 5° della scuola secondaria di 2° grado.
Le due versioni trattano i medesimi argomenti ma attraverso tecniche differenti, che facilitano l’apprendimento e il coinvolgimento delle varie fasce di età.

I materiali utilizzati per lo svolgimento delle attività, saranno specifici per il territorio, gestito dal gruppo Iren, in cui si trova la scuola, mettendo in evidenza i servizi svolti e i gli impianti presenti al suo interno.

altre indicazioni

costi

attività gratuita

calendario

Il laboratorio si svolge in presenza, a classi singole, con 1 incontro della durata di 2 ore da gennaio-giugno 2025

sede attività

• presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Marta Romano
tel. 348.0056761
mail: marta.romano@gruppoiren.it

IREN
Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici.
La sua mission è impegnarsi ogni giorno per fornire ai clienti e ai territori i migliori servizi adottando soluzioni innovative e sostenibili, per generare valore nel tempo. Iren è un produttore energetico eco-friendly per circa il 76% della propria produzione elettrica ed è il primo operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per energia termica commercializzata.
È una società partecipata dalle città di Genova, Parma, Piacenza, Torino e Reggio Emilia e da decine di comunità locali. L’attenzione ai singoli territori è una delle sue caratteristiche infatti ha scelto di investire risorse nell’educazione e nella formazione per affermare stili di vita più rispettosi dell’ambiente mettendo a disposizione saperi, competenze avvalendosi di un settore Eduiren.
www.gruppoiren.it
www.eduiren.it