G09KSM01
Eduiren
Per informazioni e prenotazioni consultare la pagina del laboratorio: EDUIREN.
rivolto a
- scuole dell’infanzia
- adatto anche a utenti con disabilità
obiettivi
sperimentare la transizione ecologica tramite laboratori ed attività utili a fornire, alle alunne e agli alunni, strumenti di consapevolezza necessari per agire il cambiamento verso la salvaguardia dell’ambiente
contenuto del percorso
Il laboratorio didattico prende spunto dalla narrazione delle avventure di Ricicletto un simpatico mago che, affiancato dai suoi validi aiutanti Chiara e Saetta, accompagna i bambini nella trasformazione di un presente che spreca e consuma: il futuro può diventare più sostenibile con le buone pratiche del riuso e un pizzico di magia.
L’attività si sviluppa inizialmente attraverso uno storytelling, che garantisce in questa fascia di età il coinvolgimento emotivo e fornisce ai bambini le chiavi di accesso più immediate a concetti complessi e astratti. La lettura è accompagnata da immagini ed esperienze pratiche e sensoriali che coinvolgono attivamente i partecipanti anche attraverso l’osservazione, il gioco e le emozioni. Infine, per stimolare la fantasia e le capacità manuali e creative dei bambini, completa l’incontro un laboratorio creativo realizzato con materiali di recupero.
Qualche giorno prima del laboratorio viene inviato alla sezione un messaggio in cui Ricicletto e i suoi amici si presentano e coinvolgono i bambini, protagonisti della salvaguardia ambientale e della tutela delle risorse più preziose, come: l’acqua, l’energia e rifiuti. Il maghetto suggerisce una lista di materiali di recupero che i bambini devono procurarsi a casa con l’aiuto dei genitori. La parola d’ordine per la ricerca dei materiali è “riutilizzo”: ciò che nella quotidianità sarebbe diventato rifiuto durante l’attività a scuola viene trasformato per magia in un elaborato creativo.
costi
attività gratuita
calendario
Il laboratorio si svolge in presenza, a sezioni singole e prevede un incontro della durata di 1,5 ore da gennaio-giugno 2025. In caso di necessità il progetto può essere svolto anche a distanza, attraverso un kit didattico multimediale che verrà fornito ai docenti per lo sviluppo dell’attività.
sede attività
- presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Marta Romano
tel. 348.0056761
mail: marta.romano@gruppoiren.it
IREN
Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici.
La sua mission è impegnarsi ogni giorno per fornire ai clienti e ai territori i migliori servizi adottando soluzioni innovative e sostenibili, per generare valore nel tempo. Iren è un produttore energetico eco-friendly per circa il 76% della propria produzione elettrica ed è il primo operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per energia termica commercializzata.
È una società partecipata dalle città di Genova, Parma, Piacenza, Torino e Reggio Emilia e da decine di comunità locali. L’attenzione ai singoli territori è una delle sue caratteristiche infa scelto di investire risorse nell’educazione e nella formazione per affermare stili di vita più rispettosi dell’ambiente mettendo a disposizione saperi, competenze avvalendosi di un settore Eduiren.