VILLA DELLA REGINA – Attività didattiche

Il complesso di vigna e giardini fu costruito nel 1615 sulla collina torinese dal principe cardinale Maurizio di Savoia, figlio del duca Carlo Emanuele I. Nel 1692 la Vigna passa ad Anna Maria d’Orleans, moglie di Vittorio Amedeo II, e cambia il nome in Villa della Regina. Con la guida di Filippo Juvarra, e poi di  Giovanni  Pietro Baroni di Tavigliano, si ridefiniscono spazi e rapporti con il giardino, l’arredo e le decorazioni seicentesche con il coinvolgimento dei grandi artisti all’opera nei cantieri regi della capitale del regno: Giovanni Battista Crosato, Corrado Giaquinto, Giuseppe Dallamano, Pietro Massa. L’unitarietà,  mantenuta fin dal progetto iniziale, di vigna, poi villa con i padiglioni aulici, le grotte, i giochi d’acqua nei giardini e nel parco e le zone di servizio ed agricole, fu conservata anche con la perdita di funzione e il passaggio nel 1868 all’Istituto per le Figlie dei Militari (ente soppresso nel 1975). La mancata manutenzione del  delicato equilibrio fra costruito e giardini, seguita da graduale abbandono, parziali smembramenti, danni di guerra ed interventi impropri, hanno nel  Novecento compromesso lo straordinario complesso con un degrado prossimo al collasso. 
Dal momento della consegna all’allora Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte nel 1994 i restauri realizzati con fondi statali, di enti e privati,  hanno ristabilito la situazione conservativa e la stretta connessione del Compendio di Villa della Regina con la Città, di cui, dall’inizio del Seicento, costituisce il fondale scenografico oltre il Po.

Informazioni e prenotazioni:
I gruppi scolastici entrano a Villa della Regina gratuitamente, previa prenotazione via mail all’indirizzo:
drm-pie.villadellaregina@cultura.gov.it

Per informazioni:

tel: 011 8195035

mail: drm-pie.villadellaregina@cultura.gov.it

La residenza si trova a Torino all’indirizzo Strada Santa Margherita 79 ed è raggiungibile con l’autobus 56, fermate “Villa della Regina Est” e “Villa della Regina Ovest”

PROPOSTE EDUCATIVE per la Scuola primaria:

La Villa delle delizie (6-10 anni; durata dell’attività: circa un’ora). Dallo splendore architettonico dei primi anni del Seicento fino alle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale, le varie identità che nei secoli hanno trasformato Villa della Regina vengono presentati ai ragazzi calibrando spiegazioni e approfondimenti a seconda delle fasce d’età.

Caccia alla scultura (8-10 anni, durata dell’attività: circa un’ora). I bambini, accompagnati da un educatore museale, andranno alla scoperta dei giardini all’italiana; in un secondo momento verrà loro consegnata una mappa con la quale dovranno andare alla ricerca degli elementi decorativi che popolano i viali, le architetture e gli anfratti dei giardini.

Caccia al dipinto (8-10 anni, durata dell’attività: circa un’ora). I ragazzi verranno accompagnati nella visita delle stanze del Piano Nobile, decorate con storie mitologiche, decori all’orientale, nature morte e ritratti. Dopo la visita i ragazzi si divideranno in squadre e ripercorreranno le sale a caccia di alcuni dipinti per rispondere a domande specifiche su di essi.   

Una Villa per tutti i sensi (6-10 anni; durata dell’attività: circa un’ora)
Negli ambienti degli Appartamenti Reali verranno proposte delle esperienze che coinvolgano i cinque sensi ispirandosi all’uso originario delle sale.

Giochi di putti (6-10 anni; durata dell’attività: circa un’ora)
Durante l’attività cercheremo nelle sale di Villa della Regina le opere che raffigurano Cupido e altri putti e racconteremo le loro storie. Rifletteremo sui significati di queste rappresentazioni e poi sperimenteremo i giochi raffigurati nei dipinti: mosca cieca, il tiro con l’arco, le trottole. Infine i ragazzi costruiranno una trottola da portare a casa.

Gli animali di Villa tra realtà e fantasia (6-10 anni; durata dell’attività: circa un’ora e mezza)
Prenderemo spunto dagli animali presenti nei decori delle sale della Villa per scoprire le caratteristiche delle varie specie e per riflettere sui concetti di catena alimentare, ecosistema e sostenibilità ambientale. Infine ogni bambino costruirà un habitat di carta da portare a casa.