Palazzo Carignano

Palazzo Carignano è sorto per volontà di Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano su progetto dell’architetto Guarino Guarini, che ne ha iniziato la costruzione nel 1679.  È uno dei più suggestivi ed imponenti palazzi del Seicento italiano, con facciata sinuosa e rivestimento in semplice mattone, preziosamente e originalmente lavorato. L’edificio fu costruito nell’area adibita a scuderie dal principe Tommaso, capostipite del ramo cadetto dei Savoia-Carignano, ed aveva in origine una pianta a C aperta sui giardini; l’attuale struttura quadrangolare è dovuta all’aggiunta del corpo di fabbrica ottocentesco progettato per ospitare il Parlamento italiano, ma terminato nel 1871, dopo lo spostamento della capitale a Roma. Il salone centrale ellittico, situato nella porzione seicentesca e anticamente destinato alle feste, fu trasformato nel 1848 nell’aula del primo Parlamento Subalpino.
Dal 2011 al piano terreno del Palazzo sono aperti al pubblico gli Appartamenti dei Principi di Carignano. L’Appartamento di Mezzogiorno, con le meravigliose boiseries dorate, è visitabile stabilmente, mentre occasionalmente è proposta la visita delle Cucine storiche e dell’Appartamento di Mezzanotte, con i saloni affrescati tra fine Sei e inizio Settecento da Stefano Maria Legnani detto il Legnanino.

I gruppi scolastici con docenti accompagnatori entrano gratuitamente a Palazzo Carignano – Appartamenti dei Principi, previa prenotazione via email all’indirizzo:
drm-pie.carignano.sed@cultura.gov.it

Per prenotare le attività didattiche occorre inviare la richiesta via mail almeno 15 giorni prima della visita, indicando: data e orari desiderati, nome dell’istituto, classi e numero dei partecipanti, nominativi e contatti dei docenti accompagnatori e presenza eventuale di alunni con disabilità e di che tipo (motoria, intellettiva, sensoriale).

I Servizi educativi di Palazzo Carignano sono a completa disposizione per fornire informazioni sulle modalità di svolgimento delle attività.
È possibile contattarci al numero
011 5641711.

Tutti i percorsi didattici si svolgono a Palazzo Carignano – Appartamenti dei Principi, in via Accademia della Scienze 5, Torino.
Sito web: Palazzo Carignano | DIREZIONE REGIONALE MUSEI PIEMONTE (beniculturali.it)

L’offerta formativa può essere visualizzata direttamente sul sito della Direzione regionale Musei Piemonte, al seguente link:
Servizi Educativi | DIREZIONE REGIONALE MUSEI PIEMONTE (beniculturali.it)

Proposte educative scuole infanzia
il mercoledì ore 11 e ore 11.30; durata visita + laboratorio circa 90 minuti):

C’ERA UNA VOLTA UN PRINCIPE SORDO
Una visita speciale conduce gli studenti a scoprire la residenza dei Savoia-Carignano e i suoi protagonisti attraverso il racconto di una fiaba dedicata alla storia del committente del Palazzo: il principe Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano. La visita si conclude con un’attività di disegno libero ispirata alle storie e ai personaggi incontrati nel Palazzo e nella fiaba.

IL MEMORY DEI PRINCIPI
Nelle Sale dorate degli Appartamenti dei Principi gli studenti sono chiamati ad aguzzare la vista e allenare la memoria focalizzando l’attenzione su alcuni dettagli. La visita si conclude con l’attività “Memory dei Principi”: scopo del gioco è accoppiare le carte uguali, con immagini tratte dal ricco apparato decorativo di Palazzo Carignano.

NARRARE PER IMMAGINI: CREA IL TUO PALAZZO
Una visita negli Appartamenti dei Principi di Carignano alla scoperta della storia dei personaggi che vi hanno vissuto: dal principe Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano a Carlo Alberto, ultimo Principe di Carignano e Re di Sardegna. La visita si conclude con un’attività di disegno durante la quale le bambine e i bambini potranno arredare e rendere vivi con i vari personaggi conosciuti durante la visita gli ambienti interni degli Appartamenti dei Principi.