Museo di Antropologia e Etnografia
Sistema Museale di Ateneo –  Via Pietro Giuria 15, Torino

Link alla pagina dei Servizi Educativi:

CONTATTI INFO e PRENOTAZIONI:
tel: +39 011 6707732 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15)
mail: didattica.musei@unito.it
Elena Carta – Servizi educativi Polo Museale del Palazzo degli Istituti Anatomici
Corso Massimo d’Azeglio 52 – 10126 Torino

Il Museo di Antropologia ed Etnografia (MAET) custodisce collezioni molto eterogenee costituite nel corso del Novecento. Il nucleo fondante è composto da resti umani (crani isolati, scheletri e corpi mummificati o imbalsamati) dall’antico Egitto a cui si aggiungono diverse raccolte etnografiche provenienti da tutto il Mondo e una collezione di Art Brut. Attualmente chiuso al pubblico, è accessibile per motivi di ricerca.

Attività per la scuola primaria:

Il giro del mondo in 90 minuti – LABORATORIO (classi IV e V di Scuola Primaria):
Il laboratorio stimola la curiosità verso le diverse culture del mondo attraverso il gioco. Le squadre dovranno muoversi attorno al globo alla ricerca degli oggetti conservati in museo, trovarli, studiarli e legarli alla loro cultura. Solo chi risponderà correttamente a tutte le domande finali del Totem Tlingit riuscirà a vincere.

Durata: 90 min.

Costo: 75€/classe, massimo 25 partecipanti