MAO – Museo d’Arte Orientale
via San Domenico 11- Torino
Le attività rivolte alle scuole possono essere visualizzate sul sito del Museo, selezionando il seguente link: https://www.maotorino.it/it/education/scuole/
con prenotazione obbligatoria via mail a: maodidattica@fondazionetorinomusei.it
oppure telefonando ai numeri: 011/4436927-8.
Dall’Asia meridionale al Giappone, dalla Regione Himalayana al Sud Est asiatico, attraverso millenni di storia, le collezioni del MAO Museo d’Arte Orientale raccontano importanti tradizioni culturali e artistiche del continente asiatico. L’arte, la storia, la religione, la filosofia, le manifestazioni culturali più varie intrecciano i loro fili dietro e dentro le opere esposte, facendone l’oggetto di interessi e finalità didattiche molteplici.
Le proposte, diversificate per le scuole di ogni ordine e grado, prevedono percorsi di visita con laboratorio al costo di euro 75 a gruppo classe.
Attività proposte per le scuole secondarie di secondo grado:
Il Museo dietro le quinte
Un percorso di educazione civica al Museo per sviluppare attenzione e
sensibilità nei confronti del bene comune, per una cittadinanza attiva.
Il progetto vuole portare l’attenzione sul concetto di Patrimonio Culturale: patrimonio materiale e immateriale, per poi fare un focus sul ruolo e l’importanza dei musei nella conservazione e divulgazione del patrimonio stesso, risorsa preziosa della società civile.
Durante l’incontro si analizzeranno le professioni che sono presenti in un museo: ruoli e compiti e attività del museo. Uno sguardo inconsueto dietro le quinte per meglio comprendere la complessità della macchina MUSEO e le sue risorse.
Da Ottobre sul sito saranno disponibili proposte di visita con laboratorio anche sulla nuova mostra temporanea.