Fondazione Istituto piemontese “Antonio Gramsci” Onlus

La Fondazione Istituto piemontese “A. Gramsci”, nata nel 1974, si è posta come punto di incontro e mediazione tra le culture della sinistra e come osservatorio privilegiato dello sviluppo socioeconomico della città. Si è andata via via specializzando sui temi critici della società contemporanea: lavoro, giovani, forme economiche del capitalismo contemporaneo, democrazia, diritti. Eroga due premi internazionali intitolati a Giuseppe Sormani per pubblicazioni sulle figure di Antonio Gramsci e Pier Paolo Pasolini. Dal 2016 è diventata parte del Polo del ‘900 e ha orientato le attività secondo i principi dell’Audience Engagement e Development collaborando con altre istituzioni e soggetti di ambiti diversi. Due esempi significativi sono il progetto HOME, un concorso per giovani studenti ispirato alla figura di Gramsci e il recente progetto La città futura, che si propone di attualizzare i principi di cittadinanza e democrazia del pensiero di Gramsci, rivolgendosi a bambini tra i 6 e gli 11 anni e alle loro famiglie.

Fondazione Istituto piemontese “Antonio Gramsci” Onlus
Via del Carmine 14, 10122 – Torino
Le attività possono essere visualizzate e prenotate direttamente sul sito della Fondazione, o scrivendo all’indirizzo mail dedicato:
www.gramscitorino.it/didattica.html
www.gramscitorino.it
Tel. Fisso: 011.8395402
Tel. Mobile: +393895747380
segreteria@gramscitorino.it
didattica@gramscitorino.it

Attività proposte per le scuole Secondarie di II grado:

HOME – House of Memory & Engagement
HOME – House of Memory & Engagement è un concorso proposto dalla Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci e rivolto a tutti gli studenti della Scuola secondaria di secondo grado per un’opera d’arte. Il progetto rientra nell’offerta educativa del Polo del ‘900. Il bando è finalizzato alla selezione di opere che interpretino alcuni temi trattati da Gramsci nei suoi scritti (Scritti giovanili, Lettere dal carcere, Quaderni del carcere …) caratterizzati da un forte legame con la contemporaneità o ispirate al periodo torinese di A. Gramsci. In ogni edizione i docenti e gli studenti partecipanti sono coinvolti in un percorso di formazione sulla figura di Gramsci e su alcune tecniche artistiche con la possibilità di siglare convenzioni per i PCTO. Alle edizioni precedenti hanno partecipato centinaia di studenti di diverse regioni tra cui Lombardia, Veneto, Puglia, Sardegna, Piemonte, oltre a studenti detenuti presso la Casa Circondariale di Saluzzo e presso l’I.P.M. “Ferrante Aporti” di Torino. Il focus dell’ultima edizione è stato il concetto di conflitto inteso anche come conflitto interiore reinterpretato con la tecnica della poster art.
Nelle precedenti edizioni è stato anche realizzato un murale sul tema della rivoluzione al Centro di Protagonismo Giovanile “La cartiera” di Torino.
Per partecipare è necessario partecipare al bando che solitamente viene pubblicato nel mese di dicembre su tutti i canali della Fondazione.