A05XSS02

Laboratorio Musicale Il Trillo in collaborazione con CEMEA del Piemonte soc. coop. Sociale

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • le attività sono adatte a persone con disabilità motoria/sensoriale/cognitiva

obiettivi

“Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e ad essere ascoltati” (Claudio Abbado).

  • proporre un approccio interdisciplinare della cultura musicale inserendola in un contesto più ampio
  • motivare i ragazzi alla scoperta e conoscenza della musica attraverso la connessione con altri campi ed esperienze culturali. E viceversa rafforzare e integrare conoscenze curricolari grazie all’apporto della musica
  • stimolare la curiosità, nuove passioni e competenze cognitive nei ragazzi in modo da rendere più interessante e coinvolgente anche lo studio di altri aspetti dei programmi curriculari

metodologia

La metodologia è fondata sulla pratica dell’interdisciplinarietà e sul coinvolgimento diretto e attivo dei ragazzi. Il laboratorio è basato sul dialogo e il lavoro di gruppo sviluppato attraverso: l’ascolto di brani musicali, la presentazione di immagini e video, lo scambio di informazioni, giochi e ricerche attive, racconti e documentazione mirata e condivisa.
Si tratta quindi di incontri “multimediali” e “interdisciplinari” che valorizzano le connessioni tra le conoscenze, che attivano la curiosità dei ragazzi, sollecitano nuove emozioni, domande, curiosità, riflessioni.
Lo scopo è di comunicare l’idea che la musica è un campo “complesso” della cultura, intrecciato con altri molteplici aspetti della vita culturale ed umana e quindi della formazione dei ragazzi.

contenuto del percorso

Si proporrà un percorso strutturato che tratterà i seguenti temi:

  1. Musica e Geografia
    Un viaggio attraverso il mondo e le culture grazie al collegamento tra generi, produzioni, stili musicali ed i territori e Paesi considerati. In particolare faremo riferimento a Mediterraneo (es. Italia e Spagna), Europa Orientale (es. Ungheria e Russia) e Americhe (es. Stati Uniti e Argentina)
  2. Musica e Arte Figurativa
    Confrontare l’immagine della musica e la sua rappresentazione iconografica (ad es. degli strumenti musicali, delle formazioni musicali, ma anche della sua simbologia, ecc.) nell’arte figurativa dall’antica Grecia al Novecento.
  3. Musica e Storia
    La musica può essere letta come “la voce del tempo”: le sue sonorità rinviano ad un dato periodo storico rappresentandone il gusto e l’estetica; altre volte si mimetizza e crea giochi di atmosfere e ambientazioni inattese. Tuttavia la musica ha anche segnato, celebrato, talvolta anche in modo critico, importanti eventi della Storia contribuendo alla costruzione della Memoria.

costi

Attività gratuita

calendario

3 incontri di 2 ore
gennaio – marzo 2025

sede attività

Laboratorio musicale “Il Trillo”
Via Modena 35 Torino

referente organizzativo

Stefano Vitale

tel: 011 541225 – 335613130

mail: s.vitale@cemeato.com