Università degli Studi di Torino – Museo di Antropologia ed Etnografia – Sistema Museale di Ateneo
Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.
rivolto a
- scuole primarie
- non accessibile a utenti con disabilità
obiettivi
Gli obiettivi della proposta sono molteplici. Attraverso l’attività ludica i partecipanti potranno conoscere e ragionare sulle diverse culture presenti nel mondo, in particolare quelle extraeuropee, scoprendo gli oggetti conservati presso il Museo di Antropologia e Etnografia dell’Università di Torino (MAET).
Inoltre si introdurranno concetti riguardo alla cittadinanza, stimolando i partecipanti a ragionare sui temi dell’inclusione tramite la conoscenza dei diversi aspetti culturali presenti nel mondo.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
I partecipanti saranno coinvolti in un viaggio attraverso i 5 continenti in cui imprevisti, prove o una “pillola del museo” introdurranno le collezioni del MAET, stimolando il ragionamento sulla diversità culturale e la conoscenza delle nostre e altrui tradizioni. L’aspetto originale riguarda la metodologia applicata: tramite l’esperienza di gioco i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi con se stessi e con gli altri giocatori, facendo emergere e mettendo in discussione i propri pregiudizi.
costi
attività gratuita
calendario
- 6-10 incontri di 1,5 ore
- periodo tra novembre 2024 e gennaio 2025
sede attività
in Ateneo, in aula/laboratorio da definire