Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

Con il supporto di immagini, slide e brevi video si capirà come si formano le microplastiche, come queste possano veicolare inquinanti ambientali, tra cui molecole che interferiscono con il sistema ormonale, e in che modo possano compromettere la salute degli animali e dell’uomo. Verrà presentata l’attività di ricerca in ambito biologico condotta su questa tematica dal Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei sistemi.
Ragazze e ragazzi saranno coinvolti attivamente in una serie di giochi ed attività utili ad avvicinarle/i al tema dell’inquinamento ambientale e della tutela della salute: il “memory” delle microplastiche, il puzzle a tema, il riconoscimento delle plastiche, le scenette per mimare l’azione degli ormoni e degli interferenti endocrini nelle cellule.

contenuto del percorso

Un percorso per approfondire l’attualissimo problema dell’inquinamento da plastica e microplastiche, i possibili rischi per l’ambiente e per la salute degli animali e dell’uomo. Saranno proposte varie attività tematiche utili per l’interattività e il coinvolgimento di ragazze e ragazzi in scelte consapevoli.

costi

attività gratuita

calendario

6-10 incontri di 2 ore, nel periodo novembre 2024 / gennaio 2025

sede attività

un incontro a scuola e uno in Ateneo