Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

rivolto a

  • scuole primarie
  • accessibile a utenti con disabilità sensoriale e cognitiva

obiettivi

Le foglie di cavolo rosso verranno tagliate e frullate per estrarre gli antociani e ottenere una soluzione violacea. La soluzione verrà successivamente filtrata per eliminare i frammenti di foglia con un colino. Il liquido ottenuto verrà suddiviso in parti uguali in contenitori trasparenti. In ciascun contenitore verranno aggiunti diversi reagenti: aceto, bicarbonato di sodio, detersivo per piatti e una soluzione di idrossido di potassio. La soluzione violacea, contenente l’estratto degli antociani, cambierà colore a seconda che si aggiunga un reagente basico, acido o neutro.
Questa attività avvicinerà, in modo ludico, i bambini a concetti propri della biologia e della chimica. Attraverso questo esperimento i bambini apprenderanno i primi concetti sul pH di una sostanza.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

L’attività prevede l’estrazione degli antociani dalle foglie di cavolo rosso. L’ estratto verrà trattato con vari reagenti per far virare gli antociani. Le diverse soluzioni colorate verranno utilizzate dai bambini per creare disegni.
Attraverso questo esperimento, svolto con materiale non tossico, i bambini potranno prendere confidenza con l’ambiente di laboratorio e con piccole strumentazioni.
L’attività di disegno trasformerà il laboratorio in uno spazio artistico e creativo per i bambini.

costi

attività gratuita

calendario

  • 6-10 incontri di 2 ore
  • periodo: marzo/maggio 2025

sede attività

in Ateneo, in aula/laboratorio da definire