Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

– Composizione del sangue e sue funzioni: gli studenti esploreranno i diversi componenti del sangue e impareranno le loro funzioni vitali nel corpo umano.
– Chi produce il sangue: spiegazione sulle cellule staminali del midollo osseo e cosa succede quando la fabbrica si inceppa o ha una differenza dalla nascita.
– Strumenti di Analisi del sangue: gli studenti avranno la possibilità di visionare filmati sui i vari strumenti utilizzati per analizzare il sangue (gli analizzatori ematologici) e osservare in presenza vetrini di sangue e midollo osseo (il personale porterà un microscopio di laboratorio per vetrini).
– Perché è importante donare il sangue e le cellule staminali: gli studenti capiranno il ruolo cruciale del sangue nella diagnosi e nel trattamento delle malattie, con un focus particolare sull’uso nella cura delle leucemie.
– Laboratorio Pratico Interattivo: Attraverso attività pratiche in gruppo gli studenti esperimenteranno in prima persona concetti teorici appresi.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Questo laboratorio interattivo è progettato per introdurre i ragazzi delle scuole secondarie di I grado alle meraviglie del sangue. Attraverso attività pratiche e spiegazioni coinvolgenti, gli studenti esploreranno le caratteristiche e le funzioni del sangue, gli strumenti usati per analizzarlo e il suo ruolo cruciale nella cura delle leucemie pediatriche e dell’adolescenza.

costi

attività gratuita

calendario

11-15 incontri di 3 ore, nei periodi novembre 2024/gennaio 2025 e marzo/maggio 2025