Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

Evidenziare le potenzialità del nostro materiale genetico e il suo legame stretto con l’ambiente esterno, le affinità genetiche in persone di diversa origine etnica e il concetto di individualità come risorsa complementare che arricchisce il sistema biologico comune.
Il laboratorio, che si sviluppa a seguito della visione di video/diapositive commentate e con l’interazione con i ricercatori, coinvolge ragazzi e ragazze nelle seguenti attività:
1- Prelievo di cellule buccali (cotton fioc).
2- Deposito cotton fioc in provetta per estrazione DNA, con aggiunta di soluzione saponosa che facilita la rottura delle cellule e delle proteine.
3 – Incubazione della provetta 5-10 minuti a 55 °C.
4 – Aggiunta alcool che separa il DNA dal resto contenuto in provetta.
5 – Aggiunta una soluzione fluorescente per rendere visibile il DNA con i raggi UV.
6 – Disegno su superficie di vetro utilizzando il proprio DNA (iniziali, disegni vari).
7 – Visualizzazione del DNA in apparecchio chiuso (Gel doc) per fotografare e stampare il disegno fatto con il DNA personale.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il DNA è una molecola ormai nota, formata da geni che racchiudono in sé le informazioni necessarie per la nascita e lo sviluppo di ogni organismo vivente.
Approfondiremo alcuni aspetti del DNA che sono meno conosciuti: la stretta correlazione fra il DNA e l’ambiente esterno; che il DNA è in grado di garantire la propria conservazione, correzione e trasmissione alle generazioni successive; che le mutazioni del DNA non sono solo responsabili di malattie, ma anche dell’evoluzione e della biodiversità.

costi

attività gratuita