Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.
rivolto a
- scuole primarie
- adatto anche a utenti con disabilità
obiettivi
L’obiettivo di questo laboratorio è generare nei bambini la curiosità di sapere come siamo fatti e come sono fatti i “mattoncini” del corpo umano, le cellule. Partendo dall’osservazione al microscopio di cellule del sangue e facendo allestire loro un vetrino da materiale di origine vegetale (foglia di ciclamino, buccia di cipolla, gambi di sedano) si cercherà di spiegare, in maniera ludica, cos’è una cellula, com’è fatta e come funziona, puntando l’attenzione sulle diverse forma che le cellule possono avere.
Gli aspetti scientifici saranno affrontati con un approccio ludico-artistico: i bambini avranno la possibilità di ricreare una cellula nervosa, un globulo rosso o una cellula eucariota con stampini e pongo colorato, potranno ricostruire la cellula e i suoi componenti come fossero un puzzle e disegnare la propria cellula con acquarelli. Giocando con la scienza i bambini saranno stimolati a fare domande su un argomento non semplice per loro.
contenuto del percorso
Attività laboratoriale
I bambini potranno osservare cellule del sangue al microscopio ottico e, come veri scienziati, allestire un vetrino a partire da foglie di ciclamino, buccia di cipolla e gambi di sedano.
Ai bambini verrà spiegato cosa sono e come sono fatte le cellule e, in maniera adeguata all’età, come funzionano. I bambini potranno poi divertirsi a modellare una cellula con pongo colorato, utilizzando stampini, ricostruire la cellula come fosse un puzzle e disegnarla con acquarelli.
Il laboratorio è parte del progetto di Public Engagement ART-IN-MED: “L’arte nelle tavole didattiche: preservare e diffondere le collezioni storiche delle Scienze Mediche e Veterinarie dell’Università di Torino”.
costi
attività gratuita
calendario
16-20 incontri di 3 ore, distribuiti nei due seguenti periodi: da novembre 2024 a gennaio 2025 e da marzo a maggio 2025
sede attività
in Ateneo, in aula/laboratorio da definire