Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità (in caso di disabilità gravi è preferibile accordarsi anticipatamente con la referente in modo da organizzare al meglio l’attività)

obiettivi

approfondire i concetti di “stati della materia” e di “passaggio di stato” attraverso l’ascolto, l’osservazione di piccoli e semplici esperimenti pratici e il confronto tra tutti i partecipanti. Si porrà l’attenzione sul collegamento tra la scienza e le situazioni comuni vissute dai bambini.

metodologia

preparazione e osservazione di diversi tipi di cubetti di ghiaccio, preparazione di miscele frigorifere e osservazione del fatto che miscelando alcuni ingredienti si può generare un abbassamento di temperatura, fusione del ghiaccio, realizzazione di una condensazione speciale: la nebbia nel barattolo, sublimazione dell’anidride carbonica solida.
Ad ogni bambina/o saranno fornite delle dispense cartacee da completare insieme durante l’attività e poi portare a casa.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Parlare di “stati di aggregazione della materia” e di “passaggi di stato” può sembrare complesso, ma in questo laboratorio scopriremo che ghiaccio, acqua e vapore sono tre forme della stessa sostanza.
Sfruttando le proprietà dell’acqua faremo avvenire fusioni, evaporazioni, condensazioni e solidificazioni, osserveremo che non esiste un solo tipo di ghiaccio e riusciremo anche a creare il freddo e la nebbia. Osserveremo inoltre la sublimazione grazie al ghiaccio secco!

costi

attività gratuita

calendario

6-10 incontri di 3 ore, da tenersi nei periodi da novembre 2024 a gennaio 2025 e da marzo a maggio 2025

sede attività

In Ateneo, in aula/laboratorio da definire