Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

Attraverso alcuni esperimenti i bambini impareranno a capire che le piante e i loro estratti contengono principi attivi che hanno differenti proprietà chimiche e a utilizzare i diversi sensi (vista e olfatto) per riconoscere erbe aromatiche e spezie.
Inoltre, attraverso dei quiz, verranno illustrate le loro possibili e più corrette applicazioni in ambito alimentare e salutistico.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Erbe e spezie vengono comunemente utilizzate in cucina per aromatizzare gli alimenti ma i composti caratteristici dell’aroma possono avere effetti anche sulla nostra salute.
Per questo è importante conoscerle e utilizzarle in modo corretto in modo tale da valorizzare gli effetti benefici e, al tempo stesso, evitare di incorrere in effetti negativi.

costi

attività gratuita

calendario

• 6-10 incontri di 1,5 ore