Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Psicologia

Per richiedere l’attività compilare il FORM. La richiesta sarà gestita direttamente dall’Ateneo.

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

L’obiettivo del laboratorio è far comprendere alle bambine e ai bambini che le intelligenze sono molteplici e diversificate e che non c’è un’intelligenza che ‘valga’ di più di un’altra, ma tutte concorrono a far vivere efficacemente le persone nei contesti quotidiani. Inoltre, le bambine e i bambini faranno una prima esperienza dell’uso di strumenti di valutazione dello sviluppo delle intelligenze per capire in cosa esse consistono effettivamente (attività tipica della psicologia).


La prima parte del laboratorio affronta, in modo semplice, il legame tra funzionamento cerebrale e intelligenze, anche in una prospettiva evolutiva. Nella seconda parte del laboratorio, le bambine e i bambini sono divisi in quattro gruppi e ogni gruppo svolge a turno quattro attività legate alla valutazione di una specifica intelligenza: il linguaggio, le funzioni esecutive, la creatività e la comprensione delle emozioni.

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

L’intelligenza è uno dei temi principali di studio della psicologia. Oggi sappiamo che le intelligenze sono molteplici e, durante il laboratorio, le bambine e i bambini faranno esperienza, in piccolo gruppo, di modalità diverse per osservare, sperimentare ed esercitare quattro diverse intelligenze: il linguaggio, le funzioni esecutive, la creatività e la comprensione delle emozioni

costi

attività gratuita

calendario

  • 6-10 incontri di 1,5 ore
  • nel periodo marzo/maggio 2025

sede attività

In Ateneo, in aula/laboratorio da definire