Scuola Centro Civico in collaborazione con AIACE Torino, nell’ambito della XXV edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus

Il Programma Scuole del Sottodiciotto Film Festival & Campus 2024 sarà pubblicato nel mese di ottobre. Docenti, educatrici ed educatori interessate/i possono compilare questo form per ricevere il programma dedicato alle scuole via mail, appena sarà disponibile. Il programma riporterà anche le informazioni relative alle modalità di prenotazione dell’attività sopra descritta.

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

Riscoprire il valore della sala cinematografica attraverso lo sguardo dei più piccoli

metodologia

circle learning e learning by doing

contenuto del percorso

La sala cinematografica è il luogo in cui diventa possibile immaginare nuovi mondi; è lo spazio dove l’irreale diventa reale. È quanto accade anche a Marcovaldo che, per sfuggire dal grigiore e dalla monotonia della vita urbana, si rifugia nel buio di un cinema e inizia a sognare a occhi aperti, trovandosi in paesi lontani e colorati: in sala, la fantasia non ha freni e ognuno può essere ciò che più desidera.
A partire dalla lettura de “La fermata sbagliata” di Italo Calvino, bambine e bambini potranno raccontare che cosa rappresenta per loro lo spazio della sala. Dopo un momento di confronto e discussione, la classe, divisa in gruppi, sarà chiamata a inventare una storia incentrata sulla sala cinematografica e sul suo ruolo nella vita di ciascuno. Così, la sala potrà rappresentare uno spazio reale – di incontro e di scambio –, ma anche diventare un mezzo per viaggiare sulle ali della fantasia e raggiungere nuovi mondi. Le storie prodotte da ogni gruppo potranno essere raccontate per immagini, realizzando uno storyboard.

costi

attività gratuita

calendario

“Fermata… Cinema! La magia è solo in sala” ha una durata di tre ore. L’attività potrà essere svolta nel corso del Programma Scuole del Sottodiciotto Film Festival & Campus, che si terrà a Torino dal 18 novembre al 16 dicembre 2024. Il docente potrà definire giorni e orari di svolgimento dell’attività in fase di prenotazione, sulla base delle disponibilità presentate dall’Ufficio Scuole del Sottodiciotto Film Festival & Campus.

sede attività

Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34