A08XSS02

Laboratorio Liberovici “MusicalMente Insieme”

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • le attività sono adatte a persone con disabilità motoria

obiettivi

“Soffio di Vento” è un’operina musicale di Mauro Bouvet. In questo contesto diviene un progetto musicale di teatro per l’infanzia. Un’opera accademica concepita per avvicinare i giovani al teatro lirico che concilia le sonorità classiche alle metriche delle filastrocche.
È in fase di produzione un mediometraggio in animazione per consentirne anche un allestimento multimediale con l’esecuzione musicale sincronizzata alle immagini.
In ambito didattico è stato sviluppato il programma di un laboratorio che, attraverso l’ascolto modulabile delle singole parti e materiale appositamente realizzato, consente un innovativo e stimolante percorso nel mondo della musica.
L’uso del linguaggio tonale, di semplici strutture strofiche, la durata dell’opera rispetto alle capacità di concentrazione del bambino, sono scelte che obbediscono ad un chiaro intento propedeutico: quello della sensibilizzazione al teatro musicale attuata attraverso la via più immediata, avvicinandosi all’universo dei suoni dell’infanzia, alle forme della filastrocca e del girotondo. Scelte che assecondano il libretto in una sorta di metafora sulla crescita e sull’educazione. La fiaba musicale si configura come un gioco, un percorso di scoperta in cui non solo si impara a conoscere la musica e il canto, ma in cui si creano personaggi, si diventa protagonisti di una storia le cui situazioni sono di volta in volta da reinventare.
LA TRAMA:
C’era una volta un paese dove non esisteva più il sorriso. Ogni guizzo di buon umore e ogni risata era stata bandita dal volto degli abitanti; agli adulti e ai bambini era impedita l’allegria e l’unico scopo che guidava i loro cuori era il “possedere”. Gli abitanti erano avidi e senza scrupoli. La loro più grande ambizione era quella di avere una stanza nel castello e per questo si davano da fare tutto il giorno ignorando gli amici e calpestando i più deboli.
Il Signore del castello, aiutato da fidi servitori, controllava che la vita scorresse sempre uguale. Donatello, l’imbianchino, aveva ricevuto l’ordine di verniciare di grigio qualsiasi cosa affinché gli abitanti non fossero distratti dai colori. Matilde, la maestra, spiegava ai bambini che occorreva rinunciare ai sogni, al gioco e alle favole per dedicarsi ad accumulare più denaro possibile. Uno schermo attirava l’attenzione trasmettendo consigli persuasivi e suo complice era Camillo, un venditore che raggirava bambini e adulti convincendoli a comprare cose inutili.
Tra i bambini Carla narrava una storia che aveva sentito dai grandi. Raccontava di un’ombra scura che rapì il sorriso dal viso ancora bambino del Signore del castello e come da quel momento tutto cambiò. Un giorno però, con l’aiuto di Soffio di vento, i bambini seppero indicare a tutti come usare i cinque sensi per intendere nel verso migliore le cose di tutti i giorni e attraverso il canto, la danza e il sorriso riportarono la gioia di vivere.

contenuto del percorso

Il laboratorio si propone di coinvolgere il gruppo classe in un’esperienza collettiva attraverso il belcanto, la pratica corale e il teatro musicale.
Il programma è finalizzato all’acquisizione di competenze pratiche di base per approcciare la musica classica.
Strategie, programma e attività
• spiegazione preliminare della trama e presentazione dei personaggi
• lettura e commento del testo letterario (libretto)
• ascolti guidati delle parti musicali, strumentali e vocali
• lo studio delle parti corali avviene per imitazione o attraverso spartiti che implementano
soluzioni di comunicazione aumentativa.
• alla conclusione del laboratorio è prevista una lezione aperta che consentirà ai partecipanti una stimolante e innovativa esperienza

costi

Attività gratuita

calendario

  • 5 lezioni di 2 ore ciascuna, indicativamente tra novembre 2024 e marzo 2025 (calendario da definirsi insieme alla classe partecipante)

altre indicazioni

il laboratorio è rivolto a un gruppo classe di massimo 30 allievi

sede attività

Laboratorio Liberovici MusicalMente Insieme
via Balla 13, 10137 Torino

referente organizzativo

Paolo Zaltron

tel: 3453257909

mail: centroliberovici@gmail.com