E10XSS04

Biblioteche Civiche Torinesi

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

  • facilitare anche l’apprendimento di L1, in quanto le competenze linguistiche sono profondamente intrecciate ed i ragazzi imparano in primo luogo in qualità di membri della loro comunità. 
  • far acquisire dimestichezza con lo strumento linguistico, inteso come mezzo e non come fine, attraverso la visualizzazione e la drammatizzazione. A questo scopo saranno proposte attività nelle quali l’uso della lingua straniera sarà funzionale al divertimento ed alla comunicazione
  • porre particolare attenzione alla funzione pragmatica, la funzione linguistica d’interazione per eccellenza, partendo dalla concezione che la L2 si apprende con maggiore facilità tramite una specifica attività sociale. Saranno proposte attività ludiche da svolgere con l’adulto e tra coetanei, con un approccio multimodale che riunisce disegno, percezioni visive di immagini, canti, gesti, abilità motorie concepite come strumenti psicologici da attivare contemporaneamente alle espressioni verbali

contenuto del percorso

La metodologia applicata sarà quella denominata “Whole Brain teaching”, in cui le immagini sono considerate come la base per la comprensione dei concetti. Gli alunni vengono incoraggiati a visualizzare, disegnare e drammatizzare le situazioni al fine di memorizzarle. I nuovi termini saranno presentati attraverso la costruzione di storie o scene, che favoriscono l’associazione dei vocaboli ai contesti appositamente creati e di conseguenza la loro memorizzazione. La lettura dei nuovi termini può essere accompagnata dalla musica, mentre gli studenti realizzano dei disegni associati ai termini stessi, allo scopo di fissare nella memoria il nuovo lessico. Questo metodo può essere rivolto a qualsiasi livello scolastico.
Attraverso le storie, gli alunni potranno agire in un ambito comunicativo, già conosciuto nella loro lingua. Le storie aiutano ad assimilare la nuova lingua in un contesto espressivo, potenziano la comprensione orale, favoriscono la fantasia, aiutano a richiamare l’attenzione, offrono la possibilità di ripetizione.
La drammatizzazione fornisce un modo piacevole di stimolare l’espressione orale, rispettando i diversi stili d’apprendimento. Tutti gli alunni possono partecipare all’attività di drammatizzazione, che rappresenta una conferma della loro capacità di produzione orale.
Anche canzoni e filastrocche sono fondamentali per la comprensione e la produzione orale, perché motivano gli alunni e aiutano a creare in classe un’atmosfera gioiosa. Sono ripetitive e questo ne facilita la comprensione e la memorizzazione; forniscono vari modelli per esercitare la pronuncia. 

altre indicazioni

  • potrà essere accolto un numero limitato di classi, per ragioni di servizio
  • ad ogni richiedente verrà comunicato l’esito della domanda di partecipazioni

costi

attività gratuita

calendario

  • 2 incontri della durata di 90 minuti ciascuno.
  • le date saranno concordate al momento della conferma dell’iscrizione

sede attività

Biblioteca Alessandro Passerin d’Entrèves, Via Guido Reni n. 96/15  (la biblioteca è situata all’interno della Cascina Giajone), Torino

referente organizzativo

Cinzia Morone
tel: 011.01135291
mail: cinzia.morone@comune.torino.it