E12WSS07

Servizio Inclusione Sensibilizzazione all’HC

rivolto a

  • scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

  • far conoscere le problematiche relative alla sordità e all’inserimento scolastico del bambino sordo all’interno della classe in cui ci sia un compagno affetto da sordità
  • favorire la condivisione delle problematiche inerenti la disabilità uditiva nell’intento di ottimizzare il percorso educativo e formativo dei bambini portatori di protesi e/od impianto cocleare

contenuto del percorso

in questo progetto è previsto un doppio percorso parallelo. In questo modo si può ottenere una condivisione di conoscenze fra bambini, genitori ed insegnanti che scambiandosi le loro impressioni possono consolidare meglio il tentativo di uscire dall’individualismo, consentendo così che le problematiche del singolo diventino davvero “problemi di classe”, nell’accezione positiva del termine

incontri con le classi – sviluppo delle problematiche relative alla sordità:

  • anatomia e fisiologia dell’apparato uditivo
  • necessità di attuare comportamenti che preservino l’udito
  • significato della diversità
  • conoscenza dell’apparecchio acustico/impianto cocleare
  • rispetto delle regole di una convivenza più silenziosa

incontri con gli adulti mirati a conoscere:

  • reali dimensioni del problema: incidenza del problema sordità, costi economici e sociali
  • aspetti preventivi: screening e nozioni di igiene acustica
  • aspetti rimediativi: protesi ed impianto cocleare
  • aspetti educativi: integrazione tra tutte le figure che si occupano del bambino per un lavoro integrato ed un supporto reciproco
  • le barriere architettoniche: come aggirare problematiche relative all’acustica delle aule scolastiche ed al rumore di sottofondo
  • la tecnologia amica o nemica dell’apprendimento? Riflessioni circa l’evoluzione del bambino in rapporto all’evoluzione tecnologica

altre indicazioni

  • giochi di ruolo
  • utilizzo materiali vari, video interattivi e filmati con personaggi in stile cartoni animati
  • necessità di pc, videoproiettore, TV e videoregistratore; al bisogno lavagna luminosa

costi

gratuito

calendario

  • 1 o 2 incontri della durata di 1 ora e 30 minuti/2 ore nel periodo tra ottobre e maggio
  • il numero degli incontri verrà programmato con i docenti referenti delle classi, con i quali si concorderanno le varie necessità inclusi eventuali incontri formativi per gli adulti

sede attività

scuola che richiede l’attività

referente organizzativo

Susanna Cavagnero
tel: 011.01126305
mail: susanna.cavagnero@comune.torino.it

A.P.I.C. Associazione Portatori Impianto Cocleare
Apic è un’associazione di volontariato sorta ad opera di sordi profondi sottoposti ad intervento per impianto cocleare e da udenti. Promuove e favorisce iniziative che riguardano la qualità della vita dei sordi; si occupa di diffondere maggiori conoscenze riguardo l’impianto cocleare.