E12WSS08

Servizio Inclusione Sensibilizzazione all’HC

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

• il percorso, che prevede in gran parte attività pratiche, ha lo scopo di approfondire le nozioni sui sensi acquisite durante lo svolgimento del programma curricolare di scienze e sensibilizzare ad assumere un adeguato atteggiamento verso persone disabili sensoriali
  • le attività proposte prevedono di sperimentare sia l’utilità e l’interdipendenza dei nostri sensi che le difficoltà derivanti dalla disabilità sensoriale (conoscenza della realtà, orientamento e movimento…) o le differenti modalità di relazione (ad es. posso utilizzare il verbo vedere, ma sono parole prive di significato le espressioni laggiù, di là…)

contenuto del percorso

per la scuola secondaria di primo grado si prevedono 3 incontri di 2 ore con il seguente percorso che viene presentato con attività adattate alle esigenze del gruppo classe a cui si riferiscono:

primo incontro: vista, olfatto, gusto, udito

• attraverso diverse attività si scopre come i sensi siano fra loro interdipendenti. Come l’uso di uno solo di questi possa essere ingannevole o fuorviante nel riconoscimento di oggetti, cibo, suoni e come, di conseguenza, la mancanza di uno di essi possa risultare svantaggiante

secondo incontro: tatto

• per sopperire alla mancanza totale o parziale della vista si scopre come il senso del tatto, così poco usato dai vedenti, possa essere un alleato per i non-vedenti. Scoprire che si può leggere, scrivere o godere di un bel disegno attraverso l’uso delle mani e grazie a tecniche specifiche

terzo incontro: disabilità sensoriale

• riprendendo le attività del primo incontro si sottolinea, anche attraverso la sperimentazione della disabilità visiva con mascherine che riproducono le diverse patologie visive, l’importanza della vista. Si introduce così il concetto di disabilità sensoriale mostrando la tecnica di accompagnamento di un cieco o ipovedente.
  • Successivamente si propone un primo approccio al linguaggio dei segni che permette la comunicazione tra non udenti

altre indicazioni

• le attività si svolgono tutte in classe, con l’utilizzo di cibo, materiale tiflotecnico e informativo fornito dalla nostra Associazione
  • gli incontri sono tenuti da un conduttore vedente e da uno non vedente

costi

attività gratuita

calendario

• da stabilire con le insegnanti delle varie classi
  • con cadenza settimanale nel periodo compreso tra gennaio e maggio

sede attività

spazi delle scuole che richiedono gli incontri, sia in interno che in esterno

referente organizzativo

Susanna Cavagnero
tel: 011 0112 6305
mail: susanna.cavagnero@comune.torino.it

I.Ri.Fo.R. Onlus Sezione Provinciale di Torino
L’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Onlus, nato come emanazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, è oggi ente autonomo, pur continuando la sua operatività in stretta collaborazione con l’ente madre. Ha lo scopo di aiutare le persone con disabilità visiva a superare il problema dell’integrazione completa nel tessuto sociale; a tale fine è altresì, impegnato in studi e ricerche nell’ambito della formazione professionale e dell’individuazione di nuove opportunità lavorative per ciechi ed ipovedenti, nonché nella progettazione e realizzazione di percorsi riabilitativi per disabili visivi.