E12WSS15
Servizio Inclusione Sensibilizzazione all’HC
rivolto a
- scuole secondarie di primo grado
- adatto a utenti con disabilità
obiettivi
- focalizzare l’attenzione dei bambini e dei ragazzi su che cosa è per loro bello e su che cos’è per loro brutto
- riflettere su quali sono il significato ed il messaggio che portano nella nostra vita la bellezza ed il suo contrario
- individuare le diverse situazioni (cose, persone, attività) in cui i bambini ed i ragazzi sperimentano bellezza ed il suo opposto nella loro vita quotidiana
- capire se la bellezza passa solo ed esclusivamente attraverso i nostri occhi
- raccogliere esempi di bello tattile, uditivo, olfattivo e gustativo; raccogliere esempi di brutto tattile, uditivo, olfattivo e gustativo
- diventare capaci di riconoscere, sperimentare e costruire situazioni di bellezza tattile, uditiva, olfattiva e gustativa
contenuto del percorso
a cura dei formatori, brevi filmati ed interviste su cui riflettere, oggetti caratterizzati da gradevolezza tattile, uditiva, olfattiva e gustativa
altre indicazioni
Operatori: Simona Guida, psicologa psicoterapeuta esperta in psicologia clinica della riabilitazione visiva, Sara Taricco, educatrice esperta in tiflologia e coordinamento educativo (entrambe dipendenti APRI odv)
costi
attività gratuita
calendario
2 incontri di 2 ore ciascuno
sede attività
presso le scuole richiedenti
referente organizzativo
Susanna Cavagnero
tel: 011.01126305
mail: susanna.cavagnero@comune.torino.it
A.P.R.I. (Associazione Piemontese Retinopatici ed Ipovedenti)
A.P.R.I. onlus è un’associazione di categoria che opera principalmente nel settore della ricerca sulle malattie oculari, dell’assistenza, dei servizi educativi, riabilitativi e di formazione sia in favore delle persone con disabilità visive sia dei loro familiari nonché di tutti gli operatori che lavorano per e con chi è non vedente o ipovedente. Lavora in rete con tutti i servizi, pubblici e privati, scolastici, sanitari e socio-assistenziali del territorio cittadino, provinciale e regionale
Referente progetto: dott.ssa Simona Guida