E12WFA02
Servizio Inclusione Sensibilizzazione all’HC
rivolto a
- formazione adulti (personale che opera in ambito scolastico/educativo)
- adatto a utenti con disabilità
obiettivi
- informare gli insegnanti sulla definizione di Mutismo selettivo, imparare a riconoscere i sintomi, interpretarne le manifestazioni
- trasmettere metodologie di gestione della classe in cui sia presente un’alunna /un alunno con difficoltà legate ai disturbi d’ansia, ipersensibilità e Mutismo selettivo
- fornire consigli e strategie per rapportarsi in modo corretto ed efficace con la bambina/il bambino che presenta queste difficoltà
- supportare gli insegnanti nella relazione di classe, in presenza di un caso di Mutismo selettivo
contenuto del percorso
L’Associazione F94.0 Mutismo Selettivo e Disturbi d’ansia propone, accanto alle attività laboratoriali già collaudate con “Crescere in Città” un percorso specifico dedicato agli insegnanti
Il seminario intende fornire un’informazione corretta sul mutismo selettivo, imparare a riconoscerlo e trasmettere le competenze e gli strumenti adatti per aiutare l’alunno/l’alunna a superare in classe le difficoltà legate alla sua fragilità emotiva. Il seminario è condotto da professionisti, specialisti formati sulla materia del Mutismo selettivo e dei disturbi d’ansia
costi
attività gratuita
calendario
nel periodo novembre-maggio, da concordare con gli educatori/insegnanti
sede attività
presso la scuola richiedente
referente organizzativo
Susanna Cavagnero
tel: 011 0112 6305
susanna.cavagnero@comune.torino.it
Associazione F94.0 Mutismo selettivo e disturbi d’ansia
F94.0 è il codice che identifica il Mutismo Selettivo nel manuale di riferimento per le diagnosi, il DSM-5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders).
L’Associazione F94.0 ha sede a Torino e si occupa di Mutismo Selettivo e di disturbi d’ansia dell’età evolutiva. Attraverso l’attività che svolge intende costituire un punto di riferimento per le famiglie, gli insegnanti e gli specialisti, garantendo a tutti i bambini che soffrono di Mutismo Selettivo un quadro diagnostico corretto: un intervento tempestivo, infatti, gioca un ruolo determinante per un’efficace terapia. Il suo impegno mira a diffondere la conoscenza del Mutismo Selettivo e a trasmettere informazioni corrette sulla diagnosi e sul trattamento. Organizza periodicamente incontri di formazione gratuiti, rivolti a genitori e insegnanti interessati, fornendo l’accesso alle risorse che offrono a ogni bambino con Mutismo Selettivo la possibilità di progredire dalla comunicazione non verbale a quella verbale, di sviluppare la fiducia in se stesso, superando il disturbo
Referenti progetto: Loredana Pilati e Chiara Miglioretti, direttivo F94.0