H74QSS01

Radici e Ali

rivolto a

• scuole secondarie di primo grado
  • adatto a utenti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva

obiettivi

La proposta è un laboratorio esperienziale basato sulla CNV (Comunicazione Non Violenta). E’ un punto di partenza per trattare altri temi quali la discriminazione, il bullismo e la violenza, partendo però dalla base, ovvero dalla relazione. La relazione implica sempre una comunicazione. Riflettere sul proprio modo di comunicare, rivedere alcuni schemi e fare esperienza di un modo comunicativo efficace, può contribuire a creare un clima di classe favorevole e a creare abitudini di vita positive.
Tra gli obiettivi specifici troviamo:
• stimolare una capacità di ascolto empatico
• decodificare atteggiamenti di aggressività
• osservare e comunicare in maniera non giudicante

contenuto del percorso

Attività laboratoriale

Il laboratorio prende spunto dal lavoro di Marshall Rosenberg (noto esponente della CNV). Vengono presentati, con video o racconti (a seconda dell’età dei bambini/ragazzi) due animali per aiutare il riconoscimento di alcune dinamiche. Lo sciacallo personifica la comunicazione violenta. Secondo Rosenberg spesso non riusciamo a distinguere tra pensiero e opinione ed utilizziamo espressioni giudicanti. Non vediamo il comportamento dell’altro, ma vediamo solo l’immagine del nemico e attacchiamo. La giraffa rappresenta il linguaggio tipico della comunicazione non violenta, empatica, rispettosa dell’altro.
Successivamente, si passa alla parte attiva dove attraverso il gioco, si costruiscono parole ponte e parole muro (altri due aspetti della comunicazione).
Brainstorming e Circle Time vengono utilizzati per passare dal laboratorio alla vita e riflettere sulle proprie dinamiche, agendo positivamente sulla costruzione di un modello comunicativo più adeguato.
Ultimo momento è previsto il passaggio classe-mondo, per comprendere come una comunicazione positiva possa essere alla base di relazioni migliori nella società real e virtuale (comunicazione sui social).

L’attività viene proposta dalla classe terza della scuola Primaria alla classe terza della Scuola Secondaria di I grado.
Nelle classi della scuola primaria viene trattato maggiormente il tema della relazione, del rispetto dei ruoli, dell’integrazione e della comunicazione come parte fondamentale del vivere insieme. Nelle classi quinte si accenna alla comunicazione online, social e prevenzione al cyberbullismo.

Nelle classi della Scuola Secondaria si lavora su più ampio raggio: viene approfondita la parte relativa alla comunicazione sui social, si lavora sulla relazione all’interno del gruppo classe ma come micro-mondo di una società più ampia, con l’obiettivo di essere persone sane in una società migliore.

costi

5€ a partecipante a incontro