H71XSM01
Parco del Nobile
rivolto a
- scuole dell’infanzia
- adatto a utenti con disabilità motoria, cognitiva e sensoriale
obiettivi
- scoprirsi e riscoprirsi cambiando la prospettiva della visione che si ha di sé e degli altri
- creare gruppo e scoprire i talenti che in ognuno di noi ha
- potersi muovere con consapevolezza, utilizzo schemi motori
- promuovere l’intelligenza emotiva, sentire il proprio corpo le proprie emozioni e riconoscere le emozioni
contenuto del percorso
Percorso sensoriale
Il percorso proposto si basa su tecniche di danza terapia e aromaterapia e in particolare viene utilizzato il Metodo Fux: si usano oggetti riciclati così da poter dare vita nuova all’oggetto, la musica viene scelta con cura e selezionata per ogni singolo incontro. All’interno dell’incontro vengono inoltre applicate tecniche di aromaterapia, stimolando l’olfatto a scoprire odori diversi, stimolando la memoria olfattiva unendo il lavoro con il corpo, scrivendo nella memoria corporea esperienze positive con la scoperta di emozioni al fine di poter cambiare la prospettiva di come vediamo noi stessi e gli altri, lavorando sull’ascolto e la relazione con l’altro.
Nidi d’infanzia: in base al gruppo dei bambini e degli obiettivi delle educatrici, all’interno del percorso i bambini vengono stimolati in maniera creativa a esplorare in maniera creativa gli stimoli che offro nell’incontro, coinvolgendo sia il tatto, l’olfatto e l’udito che la percezione corporea. Verranno proposti vari generi di musica per far sì che aumenti la curiosità e la conoscenza di musiche diverse ed ogni incontro posso a mia scelta portare stimoli diversi come ad esempio stoffe, palline, etc. L’olfatto viene stimolato attraverso gli oggetti nel vengono aggiunti olii essenziali puri e certificati. In questo percorso i bambini vengono stimolati a esplorare il proprio movimento, le proprie emozioni. Gli incontri comprendono un rito iniziale e uno finale che si ripete per tutto la durata del percorso, necessari per aiutare ai bambini comprendere meglio l’attività.
Scuola Infanzia: in base al gruppo dei bambini e degli obiettivi delle maestre, all’interno del percorso i bambini vengono stimolati ad esplorare in maniera creativa gli stimoli che offro nell’incontro, coinvolgendo sia il tatto, l’olfatto e l’udito. Vengono proposti dei movimenti così da poter allargare il loro vocabolario motorio, aumentando la percezione corporea. L’attività viene accompagnata da vari generi di musica per far sì che aumenti la curiosità e la conoscenza di musiche diverse ed ogni incontro si potranno utilizzare stimoli diversi come ad esempio stoffe, palline, etc. I bambini vengono accompagnati nell’incontro a scoprire la meraviglia di incontrare un oggetto “misterioso” e a comprendere come avere rispetto dei materiali proposti, così da poter giocare insieme. Si porta all’attenzione il rispetto verso i compagni, le compagne e il materiale fornito. Si accompagna il gruppo a salutare e ringraziare l’oggetto con il quale hanno istaurato una relazione, questo è fondamentale perché si può educare al lasciare andare.
L’olfatto viene stimolato attraverso gli oggetti nei quali vengono aggiunti olii essenziali puri e certificati. In questo percorso i bambini vengono stimolati a esplorare il proprio movimento, gli schemi motori, le proprie emozioni, l’intelligenza emotiva e al problem solving.
Nel percorso si lavora sul gruppo, sulla relazione che hanno con sé stessi, sulla propria immagine corporea.
L’attività consiste nel scoprire il proprio movimento utilizzando la musica come parte fondamentale ascoltando il ritmo, la melodia studiata per accompagnare l’incontro. All’interno del percorso porto degli oggetti di uso comune, come ad esempio l’utilizzo di carta crespa, palline, ecc..
All’interno dell’attività verranno utilizzati oli essenziali certificati, per stimolare la parte olfattiva aumentando la conoscenza olfattiva. In questo percorso lavorare sulla memoria corporea attraverso il movimento e utilizzando gli oli essenziali si lavora sulla memoria olfattiva.
costi
3,50€ a partecipante a incontro
calendario
5 incontri da 1 ora ciascuno
sede attività
- presso la sede proposta dall’Ente
referente organizzativo
Federica Floris
tel: 349 147 6713
mail: ilcorpolibero.dmat@gmail.com
Wanda Camusso
tel:3293763776